Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gas Rivara, Gibertoni: “Delibera inefficace”. Vaccari: “Il collegato ambientale chiude la vicenda”

da | Lug 18, 2015 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

Con il no della Regione al progetto di stoccaggio gas di Rivara, così come all’utilizzo dell’acquifero profondo di Rivara per qualsiasi altra finalità di stoccaggio, e con un emendamento al Collegato ambientale in discussione al Senato, le interpretazioni politiche nel merito del caso continuano.

“Come stiamo ribadendo da mesi e come ha autorevolmente confermato il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari – sostiene il senatore Pd Vaccari –  con l’approvazione del mio emendamento al Collegato ambientale, che ha il sostegno del Governo, si chiude definitivamente la vicenda del progetto del deposito di gas interrato a Rivara. Ha fatto bene la Regione Emilia-Romagna a ribadire, ancora una volta, il suo no al progetto nella delibera che sblocca la ricerca e lo stoccaggio degli idrocarburi. La posizione della Regione, come quella delle comunità locali e del Pd, è sempre stata di netta e chiara contrarietà al progetto per la provata pericolosità dell’area. Ora ogni residuo dubbio sia politico che giuridico sulla vicenda modenese sarà definitivamente fugato con l’approvazione del Collegato ambientale alla legge di Stabilità, attualmente in discussione al Senato. La posizione del Governo Renzi è stata chiarita dal sottosegretario Vicari che ha ribadito come l’Esecutivo non procederà in nessun caso all’autorizzazione allo stoccaggio di Rivara, coerentemente con quanto previsto nella Strategia Energetica Nazionale del 2013. Il definitivo no normativo è sancito dal divieto di stoccaggio in acquifero profondo previsto all’articolo 53 comma 2 lettera i-bis del Collegato ambientale, grazie all’emendamento da me proposto in qualità di relatore del provvedimento e condiviso dal Governo. Il Pd, e le istituzioni da esso guidate, in questi anni hanno avuto una parola sola e quella hanno mantenuto, con buona pace del M5stelle di Giulia Gibertoni”.

Appunto Gibertoni, capogruppo M5S in Regione, aveva detto ieri che “senza un intervento del Parlamento che differenzi gli stoccaggi normali da quelli in acquifero profondo, la norma apparentemente anti-Rivara contenuta nelle premesse (e non nel deliberato) della Giunta è la solita propaganda per illudere e disorientare il territorio. Peggio: sembra un tentativo di far digerire alla Bassa modenese questo sblocca trivelle/stoccaggi dopo la devastazione subìta dal terremoto. La Regione ha solo ribadito quanto già aveva detto nel 2012 e che attualmente è all’esame del TAR a seguito del ricorso di ERS – RGS. Ma questa precisazione non sembra avere alcuna rilevanza laddove non trovasse un aggancio in una norma nazionale che dovrebbe regolamentare e differenziare i diversi siti e tipologie di stoccaggio nel sottosuolo (di gas, di anidride carbonica etc,) per escludere appunto quelli in acquifero profondo.  Una norma di legge che attualmente non c’è. Se la Regione dunque si limitasse a dare il via libera agli stoccaggi di gas in generale escludendo solo quello di Rivara, non farebbe altro che offrire la possibilità a RGS di impugnare anche questo nuovo atto. Più che limitarsi a ribadire, nelle premesse e non nella delibera, che il progetto del gas di Rivara non è fattibile la Regione (che ora nemmeno è più competente in materia) dovrebbe chiedere con forza a Governo e Parlamento di adottare un provvedimento chiaro che impedisca per sempre stoccaggi in unità geologiche profonde e/o in acquiferi. Noi presenteremo con urgenza una risoluzione in Aula. Visto che Regione e Governo sono dello stesso colore, se non dovesse passare sarebbe il segno di una chiara volontà politica”.

Da questo appunto la risposta di Vaccari, relatore dell’emendamento al Collegato ambientale.

LEGGI ANCHE: Gas Rivara, progetto “non fattibile”. La Regione lo mette nero su bianco

LEGGI ANCHE: Trivellazioni sì e gas Rivara no, la Regione: “Nostro ruolo più forte”. Ma è polemica

Condividi su: