Nell’ultimo numero di Notizie Arass-Brera (qui il link), il notiziario dell’Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici di via Brera a Milano, è stato pubblicato un’articolo che annuncia la conclusione del restauro funzionale dell’orologio del municipio di Finale Emilia.
Nello Paolucci di Arass (vedi articolo sotto) spiega che ora inizierà una lunga sessione di prove in laboratorio per verificare il corretto funzionamento di tutti i suoi numerosi organi. “Dopo un lungo e complesso lavoro di restauro – si legge nell’articolo – l’orologio è tornato a battere i secondi, a suonare le ore, le mezze ed i quarti. Ciascuno dei numerosi pezzi è stato ripulito, scrostato ed esaminato con la massima cura. Per valutare le eventuali usure prodotte dopo le sollecitazioni per fatica meccanica, sostenute in in oltre cento anni di attività. Il costruttore Mignoni e F. di Modena, con questa costruzione ha dato prova di una notevole abilità. Inoltre, dal tipo di lavorazione, si può facilmente capire che era dotato di una attrezzatura ben oltre le potenzialità di un semplice artigiano per quei tempi. Seguendo gli schemi classici del restauro, in questi casi, abbiamo proceduto ad eseguire un primo montaggio per effettuare delle prove in bianco, al fine di controllare la regolarità di tutti i movimenti. Quindi è seguito il montaggio finale sul banco di prova”.
ARASS è l’unica associazione no-profit esistente in Italia che ha come scopo statutario il recupero, il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico-scientifico delle istituzioni pubbliche. Un gravoso impegno che viene svolto senza alcun contributo pubblico.