Giovedì 16 luglio le mostre allestite a Palazzo Santa Margherita dalla Galleria civica di Modena e dal Museo della Figurina saranno aperte di sera in via straordinaria dalle 21 alle 23, in occasione della lettura a puntate de “La Montagna incantata” di Thomas Mann, ospitata nel chiostro di corso Canalgrande 103, a cura della Biblioteca Civica “Antonio Delfini”.
Al primo piano, in sala grande, sarà possibile visitare la mostra “Art Kane. Visionary”, una grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo americano, a vent’anni dalla sua scomparsa e nel novantesimo anniversario della sua nascita, che presenta per la prima volta in Italia un centinaio di fotografie che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento.
Al secondo piano, nella sede espositiva del Museo della Figurina è esposta la mostra permanente, arricchita dalla sua appendice più recente, quella dedicata agli anni ‘80 e ‘90 e ai tanti protagonisti dei cartoni animati giapponesi e americani, della TV, del panorama sportivo e musicale di quegli anni.
L’ingresso alle mostre, libero e gratuito, è consentito fino a venti minuti prima della chiusura.