Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Nessun profugo a Bastiglia”, lo conferma il Prefetto

da | Lug 2, 2015 | Bastiglia, Richiedenti asilo | 0 commenti

“Il Comune di Bastiglia non è previsto alcun trasferimento di profughi stranieri provenienti dall’Italia meridionale, anche in considerazione degli accordi presi al tavolo regionale secondo i quali le aree colpite da calamità naturali (terremoto, alluvione) sono escluse dalla ripartizione dei migranti”. Parola del Prefetto di Modena, Michele Di Bari, come riferito dalla sindaca di Bastiglia Francesca Silvestri che mette così fine alla ridda di voci che ciclicamente farebbero riemergere l’ipotesi che profughi vengano ospitati al Cardinal (leggi l’approfondimento).

La notizia arriva al termine dell’incontro convocato all’indomani dell’ultimo atto di violenza avvenuto a Bastiglia, l’incendio di un’auto del Comune. “Come vi avevo preannunciato stamattina ho incontrato il Prefetto di Modena – scrive la sindaca Silvestri – Nel corso dell’incontro, legato al recente episodio del danneggiamento di una autovettura del Comune, è stato affrontato il tema della situazione della criminalità nel territorio.

Il Prefetto mi ha rassicurata sulla massima attenzione riservata al nostro territorio, comunicandomi di aver disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo e delle attività operative da parte di tutte le Forze di polizia, anche attraverso l’interazione tra queste e la Polizia locale.
Nella circostanza, inoltre, il Prefetto ha ribadito che nel Comune di Bastiglia non è previsto alcun trasferimento di profughi stranieri provenienti dall’Italia meridionale, anche in considerazione degli accordi presi al tavolo regionale secondo i quali le aree colpite da calamità naturali (terremoto, alluvione) sono escluse dalla ripartizione dei migranti

Condividi su: