Si intitola “Eresia della Felicità” e coinvolgerà anche un gruppo di adolescenti di San Felice sul Panaro: è un laboratorio esplosivo a cielo aperto che approderà a Milano dal 21 al 25 luglio in cui ogni sera, dalle ore 18, un coro di duecento adolescenti in maglietta gialla provenienti da diverse regioni d’Italia, dal Belgio e dal Senegal, reciterà, in 15 idiomi differenti tra dialetti e lingue straniere, i versi ribelli e gioiosi del poeta russo. La scelta dell’abbigliamento dei giovani performer non è casuale, ma un esplicito richiamo alla blusa gialla che Majakovskji voleva cucirsi addosso con tre metri di tramonto. A dirigere questo plotone di ragazze e ragazzi sarà Marco Martinelli anima creatrice e fondatore con Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni del Teatro delle Albe di Ravenna.
Sono 11 le Tribù di adolescenti in maglietta gialla, provenienti da: Ravenna, San Felice sul Panaro (Mo), Santarcangelo di Romagna (Rimini), Reggio Emilia, Milano, Seneghe (Or), Napoli/Scampia, Lamezia Terme (Cz), Bergamo e anche da Mons (Belgio) e Diol Kadd (Senegal).In totale il coro sarà composto da circa 250 adolescenti (con le guide e gli accompagnatori) e parlerà 15 idiomi, tra dialetti e lingue straniere.
Per conoscere più da vicino questa avventura che coinvolge tanti giovani emiliano-romagnoli, c’è un appuntamento importante, prima di Milano. Sabato 18 luglio, a Ravenna, in occasione di “Darsena Open Show”, la giornata di spettacoli e concerti organizzata per festeggaire la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura 2015, “Eresia della Felicità a Milano” verrà presentata al pubblico.
“Eresia della Felicità a Milano – Creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskji” è sostenuto da: Comune di Milano, CMC, Coop Adriatica, Coopfond, Coop Lombardia, Ecozema, Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Cariplo, I Teatri Reggio Emilia, Legacoop Emilia-Romagna, Start Romagna, Legacoop Lombardia, Radio Popolare, Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Smemoranda, Stratagemmi.
Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione del Comune di Ravenna, Ravenna2015 – Capitale Italiana della Cultura, Comune di San Felice sul Panaro, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Seneghe, Regione Emilia-Romagna, Regione Sardegna ed ha il patrocinio della Regione Lombardia e l’Ospedale Niguarda Ca Granda.