Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Musei, mostre e… cocomerate: gli appuntamenti di Ferragosto a Modena

da | Ago 15, 2015 | Altri Comuni | 0 commenti

Musei, mostre, iniziative varie e anche qualche cocomerata: non mancano a Modena le iniziative per trascorrere la giornata di Ferragosto e domenica 16. Eccone alcune:

A Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, dove sono visitabili gratis a piano terra il Lapidario Estense e il Lapidario romano, sabato 15 dalle 8.30 alle 19 e domenica 16 dalle 14 alle 19 si può visitare, al costo di 4 euro, la Galleria Estense riaperta dopo i lavori seguiti al sisma, con i suoi tesori d’arte e le collezioni ducali. Nello stesso Palazzo si possono vedere gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 laGipsoteca Graziosi al piano terra, e i Musei civici d’arte e d’archeologia al terzo piano con le collezioni permanenti e le mostre in corso: “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra” e “Le urne dei forti. Storie di vita e di morte in una comunità dell’Età del Bronzo”, dedicata alle Terramare. La prima svela sguardi inediti sulla Prima Guerra Mondiale riletta attraverso il filtro dell’ironia e l’opera di artisti entrati nella storia della caricatura. La seconda, anche con sistemi multimediali, rende conto di una ricerca pluriennale che, attraverso 700 urne apparentemente uguali della necropoli di Casinalbo, restituisce, se non ogni singola individualità, la storia di un’intera comunità preistorica locale.

Per informazioni: tel. 059 2033101 (www.museicivici.modena.it).

Nel Sito Unesco patrimonio dell’Umanità di piazza Grande – per cui si può fare il biglietto unico da 6 euro valido per tutti i luoghi visitabili – laGhirlandina è aperta dalle 9.30 alle 19 (ingresso singolo 3 euro), mentre il Duomo apre gratuitamente a orario continuato dalle 7 alle 19; visite guidate all’Acetaia comunale in Municipio alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 in collaborazione con la Consorteria di Spilamberto (biglietto singolo 2 euro, acquistabile sabato in Ghirlandina e domenica allo Iat di piazza Grande); le Sale storiche di Palazzo Comunale si visitano gratuitamente al mattino dalle 9.30 alle 12.30, mentre al pomeriggio dalle 15 alle 19 l’ingresso singolo costa 2 euro. Il biglietto unico del Sito Unesco sabato  15 si può acquistare dalle 9.30 alle 19 in Ghirlandina e al pomeriggio anche alle Sale storiche di Palazzo Comunale dalle 15 alle 19. Domenica 16 è possibile acquistarlo anche allo Iat di piazza Grande 14 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

A Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, Galleria civica e Museo della Figurina aprono a ingresso libero a orario continuato dalle 10.30 alle 19.30. La Galleria civica ospita la mostra “Art Kane visionary”, grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo americano che presenta per la prima volta in Italia un centinaio di foto che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento. (www.galleriacivicadimodena.it).

Al Museo della figurina l’allestimento offre una sintesi dell’avventura delle figurine degli anni ’80 e ’90, tra cartoni giapponesi, televisione e musica, e sport. Spazio speciale per Star Wars. (www.museodellafigurina.it).

Al Foro Boario, via Bono da Nonantola, sabato e domenica dalle 11 alle 19 si può visitare gratuitamente “Strange Worlds”, mostra a cura di Fondazione Fotografia. (www.fondazionefotografia.org). Esposte opere dalle collezioni permanenti della Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con il Comune di Modena nell’ambito del programma di iniziative estive collegate a Expo 2015. Il percorso, a cura di Filippo Maggia, comprende circa 70 tra fotografie, video e installazioni, di 25 artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Alla Palazzina Vigarani dei Giardini Ducali dalle 10 alle 23 a ingresso libero si può visitare la mostra “Figurine di gusto #1. Assaporare. Dalla materia prima alla tavola”, con circa 500 tra figurine, bolli chiudilettera, menu, cigarette card, etichette, calendarietti e ricettari, provenienti dal Museo della Figurina di Modena, che illustrano pietanze appetitose e prodotti della terra. Proseguono, inoltre, le attività dei“Giardini del gusto e delle arti” con tante iniziative già dal mattino e fino a sera. Il programma è online (piaceremodena.it/giardinidelgusto).

Il Mef Museo Enzo Ferrari è aperto a orario continuato dalle 9.30 alle 19 (ingresso 15 euro, riduzioni e info onlinemuseomodena.ferrari.com). Nel cofano giallo “Omaggio a Ferrari e Pavarotti, celebrità mondiali del talento di Modena”. Nella casa natale, l’antica officina del padre di Enzo è oggi Museo dei Motori.

Il Museo casa Pavarotti, in stradello Nava 8, apre a orario continuato dalle 10 alle 19 (ingresso singolo 8 euro con audioguida).

Il museo casa Pavarotti, come il Mef e altre mete, rientra nel tour Discover Ferrari & Pavarotti land che costa 60 euro. Il servizio delle navette funziona anche sabato 15 e domenica 16 agosto. (Info online www.ferraripavarottiland.it).

Non mancheranno le iniziative  private organizzate da esercizi commerciali: da segnalare in Largo San Giorgio la cocomerata di Ferragosto, un’iniziativa organizzata dalla Pasticceria Remondini che, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ripeterà l’iniziativa anche oggi pomeriggio, offrendo gratuitamente fette d’anguria – a partire dalle ore 17 – a tutti gli avventori del locale.

 

Condividi su: