“Anch’io sono la Protezione civile”. È questo lo slogan del campo estivo gratuito aperto ai ragazzi delle scuole medie, un’esperienza originale che si svolgerà al Centro logistico comunale di Protezione civile (via Morandi 54 a Modena) dal 24 al 29 agosto.
Per una settimana i ragazzi, venti il numero massimo previsto dei partecipanti, vivranno nel campo attrezzato, seguiti dai volontari, toccando con mano l’esperienza di gestire un’emergenza. L’iniziativa è promossa dal Gruppo comunale volontari di Protezione civile di Modena, in collaborazione con il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile.
Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile dal sito www.moproc.com/cms/
La partecipazione è gratuita e saranno ammessi al campo le prime 10 ragazze e i primi 10 ragazzi, nati tra il 2001 e il 2003, preferibilmente residenti nel Comune di Modena, che consegneranno la domanda di iscrizione debitamente compilata.
Tutti i giorni sono previste visite guidate e attività sul campo, approfondendo i principali rischi (incendi boschivi, alluvioni, terremoti…) e le principali misure di sicurezza e tecniche di intervento. Non mancheranno i momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, sempre con un’attenzione particolare allo spirito di squadra e ai valori che animano il mondo della Protezione Civile.