Nuovo materiale informativo sui servizi rivolti alle donne della Bassa modenese è reperibile sul sito dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Si tratta di una sintesi degli sportelli che offrono assistenza e sostegno alle donne ed in generale alle famiglie in varie materie, dalla consulenza legale del diritto di famiglia, al primo soccorso per le donne vittime di violenza.
Il “Centro per le Famiglie” dell’Unione, l’Associazione Casa delle Donne contro la Violenza Onlus, l’Associazione Donne in Centro di Mirandola e l’Associazione Gruppo Donne e Giustizia di Modena sono gli enti che si occupano della gestione di questi primi sportelli di accesso rivolti alla comunità, offrendo sostegno e consulenze ed indirizzando ad altre strutture in base alle necessità delle utenze. Oltre a questi sportelli di primo accesso, gratuiti ed aperti a tutti, rimangono disponibili le competenze dei Servizi Sociali dei Comuni e dell’Unione, per la gestione ed il supporto delle situazioni più complesse.
Nei depliant consultabili sul sito dell’Unione si trovano indirizzi degli sportelli, orari di apertura, numeri di telefono ed e-mail utili per contattare i servizi e chiedere informazioni. Dal 9 luglio, data di apertura dello sportello di primo accesso locale destinato alle donne che vivono situazioni di violenza intrafamigliare, mediamente una persona ogni settimana si è rivolta alle volontarie che gestiscono il servizio.