Come ha evidenziato in uno dei suoi tweet di ieri il meteorologo Luca Lombroso, l’allerta meteo emanata ieri dall’agenzia regionale di Protezione Civile è la numero 76 dall’inizio dell’anno, un numero decisamente significativo: considerando che oggi, 19 agosto, è il 231esimo giorno dell’anno, significa in media un’allerta ogni tre giorni.
“La nuova normalità avanza: 76 allerta meteo nel 2015 in Emilia Romagna, in agosto fra caldo e temporali 12 giorni su 18 con allerta vigente. dovremo abituarci a convivere, ma non sarà semplice, se non AZZERIAMO le emissioni serra”, ha scritto Lombroso.
la nuova normalità avanza: 76 allerta meteo nel 2015 in Emilia Romagna, in agosto fra caldo e temporali 12 giorno… http://t.co/H66NwbOhnn
— luca lombroso (@LucaLombroso) 18 Agosto 2015
Non solo: un’allerta ogni tre giorni, considerando che spesso le allerte valgono per 36-48 ore, significa che per due terzi dell’anno, sinora, la Regione ha vissuto giornate all’interno di una fase di allerta. Va detto che non sempre, fortunatamente, si sono verificati problemi o disagi gravi, tuttavia non sono mancati i fenomeni estremi, calore o temporali che fossero. Ciò che fa specie, è la continuità degli stessi eventi estremi attesi: non per nulla Lombroso la definisce “la nuova normalità”. E non è una normalità granché piacevole…