Dal 6 al 12 settembre Mirandola sarà la protagonista di una Summer School organizzata dalla Sezione di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia (Ais) sul tema: “I disastri naturali, la resilienza delle comunità locali e la progettazione socio-territoriale”. Studenti, dottorandi e ricercatori di tutta Italia si interrogheranno sul dopo-sisma emiliano per sviluppare dei progetti d’analisi del territorio mirandolese guidati da ospiti nazionali ed internazionali di vari settori, dalla sociologia all’urbanistica, dalla pianificazione territoriale all’assistenza sociale, dall’architettura al variegato mondo della protezione civile.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Consiglio Regionale Emiliano e il Comune di Mirandola ed è patrocinata da INU, IUAV, LaPoSS, Insiti, CNAPPC e INARCH.
Previsti anche appuntamenti pubblici aperti alla cittadinanza che si svolgeranno presso il Foyer del Teatro Nuovo. Lunedì 7 settembre, dalle 20,30 alle 22 ci sarà un incontro con il famoso architetto Mario Cucinella, mentre mercoledì 9 settembre, dalle 20,30 alle 22 si svolgerà una conversazione, aperta ai cittadini, con Igor Staglianò, giornalista Rai – Ambiente Italia.