Anche con l’entrata in vigore della manovra antismog è sempre possibile circolare sulle strade, anche all’interno dell’area interessata dalle limitazioni, che conducono ai parcheggi scambiatori (compreso il Novi park) e alle strutture ospedaliere.
Dalle limitazioni alla circolazione sono essclusi i veicoli a emissione nulla, cioè i veicoli elettrici, quelli ibridi, a Gpl/ benzina, a metano/ benzina, i ciclomotori e i motocicli elettrici. Possono inoltre circolare sempre anche gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati a quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati a due posti. Possono circolare anche i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14 mila euro, entro il limite di un solo veicolo per ogni nucleo familiare.
Inoltre restano valide le deroghe per i mezzi a servizio degli invalidi, in possesso di contrassegno; per l’accompagnamento dei bambini agli asili nido, alle scuole d’infanzia e alle primarie; per il trasporto di persone per visite mediche o trattamenti sanitari (attestati da certificato medico o prenotazione della prestazione sanitaria); per i veicoli in servizio di emergenza e di manutenzione urgente.
L’elenco completo delle deroghe previste si trova sul sito dedicato del Comune www.comune.modena.it/