È già possibile presentare domanda di ammissione all’edizione 2015 del corso per volontari della cooperazione internazionale. Organizzato dal Comune di Modena, e giunto quest’anno alla decima edizione, il corso propone una formazione trasversale per comprendere e approfondire i temi della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il percorso prevede un numero massimo di 25 partecipanti e partirà nel mese di novembre. Dopo la conferenza iniziale aperta a tutti, seguiranno nove weekend formativi a cadenza mensile e un’ulteriore pubblica. Durante i weekend docenti universitari, esperti del settore, volontari e associazioni, si alterneranno attraverso lezioni, laboratori, analisi di esperienze e momenti di discussione e confronto. Al termine, ci sarà la possibilità di svolgere uno stage all’estero o in Italia presso i progetti delle associazioni che collaborano con il corso e al rientro dallo stage è previsto un ulteriore weekend formativo durante il quale ci si concentrerà sulle modalità di restituzione dell’esperienza sul territorio.
Le domande di ammissione vanno presentate entro giovedì 15 ottobre secondo le modalità riportate nel testo dell’avviso che si può scaricare on line dal sito http://www.comune.modena.it/
Per i frequentanti è prevista una quota di partecipazione di euro 100 a parziale copertura delle spese e su richiesta; nei week end del corso sarà inoltre possibile pernottare nella struttura di Overseas, dove avranno luogo le attività didattiche.
Gli studenti dei dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia convenzionati potranno scegliere di partecipare come corsisti universitari per il riconoscimento di crediti formativi.