Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dopo il successo di San Felice, sabato a Carpi il primo Coderdojo provinciale

da | Set 10, 2015 | San Felice sul Panaro, Altri Comuni, Famiglie | 0 commenti

Tutto esaurito alla Biblioteca Comunale A. Loria di Carpi ove sabato si svolgerà il primo Coderdojo provinciale di Modena organizzato dai CoderDojo di Modena, Carpi, Maranello e San Felice sul Panaro (dove l’attività era stata svolta, presso la biblioteca, lo scorso febbraio: qui il link).
Sabato 12 settembre infatti, all’ultimo piano della Biblioteca comunale A. Loria di Carpi in via Rodolfo Pio 1, si terrà il primo Coderdojo Provinciale Modenese, Bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni saranno introdotti al mondo della programmazione digitale.
Durante la giornata verranno proposte le applicazioni di Scratch (piattaforma elaborata dal Massachusetts Institute of Technology), un workshop di introduzione HTML, si costituirà un gruppo di peer-learning su Minecraft, oltreché la possibilità di provare a lavorare con la grafica digitale con software open-source.
I ragazzi verranno affiancati da tutor adulti che li aiuteranno ad iniziare ad utilizzare queste applicazioni. L’attività è gratuita. Il pranzo non è incluso. Le iscrizioni sono state chiuse.
I CoderDojo nascono in Irlanda e si sono diffusi velocemente in oltre 104 paesi del mondo, dalla Svezia al Sud Africa, dagli Stati Uniti al Giappone. Il CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’apprendimento della programmazione una cosa divertente. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source, fondato sulla collaborazione volontaria di una rete di utenti globale. Anche i mentor collaborano all’attività formativa in modo assolutamente volontario, diffondendo una cultura positiva nell’utilizzo delle tecnologie digitali in modo attivo e creativo.
Sito di riferimento: https://coderdojo.com

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.00 accoglienza e registrazione 9.45 inizio attività parallele – fino alle 12.30
12.30 – 14.30 pausa pranzo 14.30 – 16.30 attività parallele pomeridiane Lo spazio resta comunque a disposizione fino alle 18.00.
L’iniziativa nasce anche per coinvolgere nuovi mentor disponibili a collaborare con i coderdojo esistenti, o per offrire consiglio a quanti volessero diventare champion di nuovi coderdojo.

L’attività è patrocinata dalla Città di Carpi.

Condividi su: