Il sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli, interviene in merito alle indiscrezioni pubblicate in mattinata dalla Gazzetta di Modena sulle risultanze della relazione dei commissari prefettizi. Ecco la dichiarazione di Ferioli:
“Oggi, 15 settembre, il quotidiano Nuova Gazzetta di Modena in prima e venticinquesima pagina, pubblica un articolo con il quale si ipotizza lo scioglimento e il conseguente commissariamento del Comune di Finale Emilia.
Tengo a puntualizzare che ci troviamo di fronte a indiscrezioni giornalistiche. Ricordo che la relazione dei commissari – che il 10 settembre hanno concluso il loro lavoro a Finale – è indirizzata esclusivamente al Prefetto di Modena e nessun altro dovrebbe averla letta, perché si tratta di documento secretato.
Il Prefetto, nei prossimi giorni, potrà valutare la relazione e iniziare l’iter di legge e non sarà certo un articolo della Gazzetta di Modena o di altri che porterà gli Alti Organi preposti a prendere una decisione o a sancire commissariamenti o scioglimenti.
Il rispetto per le Istituzioni e l’Alta Amministrazione che entrano in questa decisione non mi permette di andare oltre.
Semplicemente attenendomi ai fatti, ricordo che si parla di Commisione Antimafia, con una missione precisa: trovare o meno concreti, univoci e rilevanti elementi su collegamenti diretti o indiretti degli amministratori con la criminalità organizzata o pericoli di infiltrazioni mafiose che determinino o abbiamo determinato alterazioni del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi e amministrativi che compromettano il buon andamento, l’imparzialità e il regolare funzionamento del Comune di Finale Emilia, come ben scritto nell’atto della Prefettura di Modena l’11 giugno 2015.
Non abbiamo mai negato, ed anche comunicato, problemi amministrativi durante il sisma e la sua emergenza, problemi ai quali abbiamo cercato e stiamo cercando di trovare soluzione.
Alcuni esempi recenti: da dicembre 2014 è presente a Finale un Segretario Comunale; il criticato bando di gara 2014 per le Nuove Scuole Medie è stato ritenuto scrupoloso e preciso dalla stessa Avvocatura dello Stato; il lavoro del nostro Ufficio Tecnico, riorganizzato negli ultimi mesi con due nuovi responsabili (a tempo determinato per il blocco delle assunzioni) ha consentito a Finale Emilia, unico comune in Emilia-Romagna, di aggiudicarsi un bando nazionale per la riqualificazione energetica dell’illuminazione dello stadio e riprendere il cammino della Ricostruzione bruscamente interrotto.
In ogni caso, è nostra intenzione tenere ben salda la rotta e rimanere al timone di questo Comune, con la barra a dritta per affrontare ogni ostacolo, nonostante qualcuno voglia sostituirsi alle istituzioni. Attendiamo perciò serenamente le decisioni che il Prefetto vorrà prendere, consapevoli e certi dell’estraneità totale a qualunque sodalizio mafioso durante il nostro operato”.
Finale commissariata? Ferioli: “Attendiamo serenamente le decisioni del Prefetto”
Condividi su: