Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Inaugura il polo della sicurezza: la Croce Rossa vi svolgerà il servizio di pronto soccorso serale

da | Set 24, 2015 | Finale Emilia, Ricostruzione, Salute | 0 commenti

Inaugura alle 11 di sabato 26 settembre il nuovo Polo Sicurezza di via per Modena che ospiterà il Gruppo Volontari della Protezione Civile di Finale Emilia e il Comitato locale della Croce Rossa Italiana. Ad accompagnare la tradizionale cerimonia del taglio del nastro, alla presenza di autorità e cittadini, la musica in parata della Banda Rulli Frulli, reduce dal grande successo registrato ad Expo nello scorso fine-settimana.

Nell’occasione si procederà anche alla presentazione e benedizione della nuova ambulanza donata alla Croce Rossa finalese dalla signora Dolores Bellodi. Verranno, inoltre, conferite medaglie di benemerenza alle aziende che hanno sostenuto la Croce Rossa durante il sisma del maggio 2012.

Dalle ore 15.00, apertura dei locali alla cittadinanza con visite guidate e dimostrazioni. Sempre nel pomeriggio funzioneranno stand gastronomici – a cura delle associazioni di volontariato finalese: Lo Cantacucco, Cuciniamo con Amore, La Moda nei Tempi, Circolo Culturale Quartiere Ovest – e si esibirà il Coro Mousikè della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”.

La nuova struttura, realizzata su progetto e finanziamento della Regione Emilia Romagna, comprende la sede del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Finale Emilia, che occuperà una superficie utile di circa 500 metri quadrati, e del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, che avrà a disposizione, compresi gli spazi per il ricovero delle ambulanze, un’analoga superficie utilizzabile.

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Finale Emilia offrirà i seguenti servizi:
– segreteria e gestione volontari
– sala riunioni / C.O.C. in caso di emergenza
– spogliatoi e servizi uomini e donne
– camere da letto uomini e donne
– cucina e sala mensa

La sede della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Finale Emilia offrirà i seguenti servizi:
– prenotazioni trasporti sociali ed ai cittadini
– uffici delegati di area i quali si occupano dell’ordinario svolgimento delle varie attività
– locale adibito alla distribuzione dei viveri alla popolazione bisognosa
– aula corsi/sede C.O.M. in caso di emergenza
– spogliatoi e servizi uomini e donne
– camere da letto uomini e donne
– cucina (donata dalla ditta “SCIC”)
– servizio di pronto soccorso, tutte le sere dalle 20.00 alle 24.00 e il sabato pomeriggio dalle 13.30 alle 24.00 su due turni

Tutte le attività dei due gruppi, sono svolte da persone che offrono gratuitamente il loro tempo, il loro impegno e i servizi che svolgono, quale opera di volontariato.

Condividi su: