Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La voce dei pensionati Spi e della Bassa torna in televisione su TRC

da | Set 30, 2015 | Mirandola, Medolla, Ultime news | 0 commenti

Ritorna dal 1° ottobre la voce dei pensionati ogni giovedì mattina su TRC/Telemodena dalle ore 9.30 e sino alle 10.
“La Voce dello Spi” è la rubrica televisiva a cura del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena, quest’anno alla terza edizione, che da giovedì prossimo e sino al 17 dicembre, sarà ospitata all’interno del contenitore mattutino di informazione e intrattenimento di TRC “Detto Tra Noi”.
Tanti gli argomenti trattati nelle 12 puntate dell’edizioni autunno-inverno 2015: pensioni, condizioni socio-economiche degli anziani modenesi, l’esperienza dei volontari Spi ai campi della legalità 2015, il Progetto Memoria e il laboratorio “Un treno per Auschwitz”, patologie osteo-articolari degli anziani, come mantenersi in forma e allenare la memoria, anziani e alimentazione (spesa intelligente, consumo consapevole e sicurezza alimentare), le attività di Auser e Università Ginzburg per l’invecchiamento attivo, nuove povertà fra gli anziani, anziani e gioco d’azzardo, concorso di scrittura autobiografica scrivitiAmodena, le aspettative per il 2016…

Gli ospiti che si alterneranno nella diretta televisiva condotta dalla giornalista di TRC Miriam Accardo (nella foto di copertina, una immagine presa dal sito telegiornaliste.it) , saranno pensionati, sindacalisti, consulenti e attivisti dello Spi/Cgil, medici, rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell’associazionismo, esperti di Federconsumatori, ecc…
Numerose anche le interviste esterne realizzate dalle giornaliste TRC come arricchimento della discussione in diretta studio. Durante le trasmissioni si potranno anche inviare sms al 338.6504846 per commentare e fare domande in diretta.
Si parte giovedì 1° ottobre (ore 9.30) con la puntata dedicata a pensioni e bonus perequazione, proposte dello Spi per modificare la legge Fornero. Ospiti in studio della giornalista Miriam Accardo, saranno Roberta Lorenzoni e Luisa Zuffi dello Spi/Cgil, mentre in una intervista a Tamara Calzolari della segreteria provinciale Cgil Modena si affronta il problema esodati e le proposte del sindacato su flessibilità in uscita, potere d’acquisto delle pensioni, previdenza integrativa, ecc….
Giovedì 8 ottobre la puntata è dedicata ai campi della legalità, a cui i volontari Spi partecipano ormai da anni insieme a quelli di Libera e Arci. Quest’anno ci raccontano la loro esperienza Erminio Veronesi della Cgil di Mirandola che ha partecipato al campo di Polistena-Gioia Tauro e Augusta Soli volontaria Spi/Libera che ha partecipato al campo di Isola-Capo Rizzuto (saranno proiettati i video realizzati in entrambi i campi). Partecipa anche Annalisa Lamazzi presidente Arci Modena.
Il 15 ottobre sarà invece presentato l’8° Rapporto Spi sugli anziani in provincia di Modena, ospite in studio, fra gli altri, il sindaco di Medolla Filippo Molinari.
Il 22 ottobre si parlerà del progetto “Un Treno per Auschwitz”, il 29 ottobre dei dolori osteo-articolari nell’anziano, ospite fra gli altri, il dottore Luciano Mazzoleni direttore Medicina riabilitativa Ospedale di Carpi.
Il 5 novembre trasmissione dedicata ad anziani e alimentazione con Renza Barani di Federconsumatori e il presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani.
Il 12 novembre la dottoressa Vanda Menon affronterà il tema di come mantenersi in forma e allenare la memoria e Maria Laura Cattinari interviene sul Testamento Biologico, e il 19 novembre si illustreranno le attività di Auser e Università per la Libera Età Natalia Ginzburg di Modena.
Il 26 novembre trasmissione dedicata alle nuove povertà fra gli anziani, mentre giovedì 3 dicembre il tema della puntata sarà il concorso di scrittura biografica dello Spi/Cgil “scrivitiAmodena” con Adriana Barbolini ideatrice del concorso e lo scrittore Guido Conti presidente della giuria.
Giovedì 10 dicembre terrà banco un tema di attualità come anziani e gioco d’azzardo con ospiti Pamela Bussetti di Federconsumatori e il dottor Claudio Ferretti del Sert, mentre l’ultima puntata del 17 dicembre sarà dedicata alle aspettative di lavoratori e pensionati per il 2016 con il segretario Cgil Modena Tania Scacchetti (in allegato la LOCANDINA completa con TUTTI gli OSPITI e le INTERVISTE delle 12 puntate La Voce dello Spi dal 1.10 al 17.12 2015).

La Voce dello Spi va in diretta dal 1° ottobre 2015 ogni giovedì mattina alle ore 9.30 su TRC/Telemodena, replica (Tv e streaming www.trc.tv) il giovedì pomeriggio alle ore 16.30. Le trasmissioni si potranno rivedere anche sui siti http://www.cgilmodena.it/ e http://www.cgilmodena.it/spi/ ).
Lo Spi/Cgil di Modena invita tutti i propri iscritti e attivisti a seguire numerosi la trasmissione, nella convinzione che l’informazione possa contribuire alla piena tutela dei diritti previdenziali e assistenziali degli anziani.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli ospiti esterni (sindaci, medici, consulenti, esperti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, pensionati, volontari) che insieme ai numerosi iscritti e attivisti, hanno accolto l’invito a partecipare alla realizzazione delle trasmissioni, mettendo a disposizione le loro specifiche conoscenze.

Condividi su: