Nel 2016 il Giro d’Italia passerà nella Bassa modenese: accadrà mercoledì 18 maggio 2016 nel corso della undicesima tappa che porterà i ciclisti da Modena ad Asolo, in Veneto. Il percorso, stando alle planimetrie presentate oggi a Milano, vedrà la carovana rosa passare per Nonantola, Stuffione e Camposanto, poi prenderà la direzione di Finale entrando sulla Sp 468 a Canaletto, dirigendosi poi verso il centro di Finale per poi uscire dal territorio modenese verso Scortichino, quindi Bondeno.
21 tappe per 3.383 km, il Giro edizione numero 99 partirà dai Paesi Bassi, e il territorio della nostra provincia in realtà di tappe ne ospiterà due, dal momento che la decima tappa, in programma martedì 17 maggio 2016, arriverà a Sestola (partendo da Campi Bisenzio, in Toscana) toccando diverse località dell’Appennino modenese. Poi il trasferimento a Modena dove appunto mercoledì partirà la tappa numero 11, la “nostra” tappa, pianeggiante ma con un piccolo strappo pochi chilometri prima del traguardo.
Si tratta di un’ottima notizia anche per gli effetti benefici collaterali: tutte le volte in cui da queste parti è passato il Giro, in quasi tutti i tratti interessati sono stati rifatti gli asfalti delle strade percorse, per garantire la sicurezza degli atleti. E, indipendentemente dal motivo, l’effetto è che a trarne beneficio è tutta la comunità.
Il Giro era passato nella Bassa anche nel corso dell’edizione 2014, quando toccò Stuffione, Camposanto, San Felice, Mortizzuolo, Mirandola e Concordia prima di uscire dalla provincia modenese per entrare in quella mantovana. Allora SulPanaro.net istituì un… traguardo virtuale tra San Felice e San Biagio: lo vinse Marco Bandiera, portacolori della Androni Giocattoli.
Ecco come andò: