Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Imprese eccellenti

da | Ott 28, 2015 | Editoriale | 0 commenti

Strategiche, innovative, efficienti e intuitive, sanno anticipare il mercato: ecco le parole chiave per descrivere le imprese italiane che puntano all’eccellenza e mostrano segnali di forte crescita, nonostante la crisi mondiale. Un altro luogo comune da sfatare è ritenere che siano tutte grandi imprese: anche le PMI possono innovare e puntare all’eccellenza, a pari merito e con lo stesso entusiasmo delle start-up nate nella Silicon Valley negli anni ’70.

Secondo una ricerca realizzata dall’Osservatorio PMI di Global Strategy, sono circa 500 le imprese italiane eccellenti, ovvero in grado di produrre performance di crescita, di redditività e di solidità patrimoniale da 2 a 10 volte superiori rispetto alla media.

Abbiamo però voluto fare di testa nostra. Abbiamo selezionato, navigando sul web, alcune imprese, piccole e grandi, che hanno attirato la nostra attenzione. Eccone alcune:

1. ADS Assembly Data System S.p.A.

ADS Assembly Data System S.p.A. è un System Integrator italiano specializzato nell’ingegneria e impiantistica di rete, nelle infrastrutture e nelle piattaforme sistemistiche ed applicative relative al mercato dell’ICT”. Fondata nel 1987, può contare su clienti importanti puntando su organizzazione, innovazione e responsabilità sociale.

La passione guida questa grande azienda e i numeri sono dalla loro parte: a breve sarà quotata sul Nasdaq, a dimostrazione che quando la professionalità incontra la voglia di migliorare il mondo, un pezzo alla volta, non ci sono limiti che possano ostacolarla (parafrasando la mission del sito).

2. N-Cycle

Per anni abbiamo assistito al cambiamento del design di tanti oggetti ma sulle bici siamo rimasti fermi… fino ad oggi! Parafrasando quanto citato sul sito di N-Cycle, nella terra di Dorando Pietri (Carpi) assistiamo alla realizzazione di un progetto innovativo destinato a sportivi facoltosi.

Una bici elettrica rivoluzionaria, vincitrice di numerosi premi di design e comparsa recentemente al TG1 grazie ad un’ulteriore innovazione: realizzare la scocca della bici con una stampante 3D.

Con un design che sembra partorito dagli autori del film Disney Thron, è molto efficiente: una carica consente un’autonomia di circa 90 km, selle realizzate a mano, e fibra di carbonio per le ruote; per le luci abbiamo due faretti a LED che illuminano a giorno anche le strade più insidiose e buie, per un peso complessivo di soli 25 kg.

3. RI.MOS. srl

RI.MOS. srl è una società mirandolese del settore biomedicale. Premiata a giugno 2015 all’interno di un progetto sull’imprenditoria femminile d’eccellenza, selezionata in base alle pratiche gestionali e organizzative di elevato livello adottate e ai risultati ottenuti, ha saputo negli anni attuare un percorso di espansione acquisendo altre imprese di settore, permettendo così di potenziare e diversificare l’offerta. La ricerca e la progettazione vengono svolte all’interno dell’azienda e il processo di fabbricazione coinvolge tutti i 24 collaboratori ed i fornitori con grande esperienza nella fabbricazione di prodotti medicali.

 4. Alchimia Natura

Alchimia Natura realizza prodotti cosmetici altamente concentrati, performanti, biodegradabili… e 100% naturali, con il plus di non essere testati sugli animali. Quella che potrebbe essere un’utopia è una realtà a Modena, terra di motori e forti passioni, dove utilizzando materie prime rinnovabili di origine vegetale, prodotte nell’azienda agricola di loro proprietà, (ed eliminando i componenti di derivazione petrolifera, siliconi, conservanti aggressivi, coloranti e profumi di sintesi) è possibile essere belle e in forma con un occhio al pianeta e riscoprire il potere curativo di Madre Natura.

Citando un famoso spot Apple di qualche anno fa “solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

Andrea Lodi (redazione.economia@sulpanaro.net) con la collaborazione di Marco Sberveglieri (cobain86.com)

Condividi su: