Il Consiglio Comunale del Comune di San Possidonio ha approvato l’istituzione dell’Albo della Cittadinanza Attiva. Uno strumento innovativo che rappresenta un’occasione di coinvolgimento della cittadinanza, per lo svolgimento di attività a favore della collettività di San Possidonio. Il progetto di Cittadinanza Attiva è la nuova realtà del “volontariato civico”, espressione del contributo concreto al benessere della collettività da parte, non soltanto dell’istituzione pubblica, ma anche dei cittadini stessi.
Le attività oggetto di questa nuova iniziativa sono svolte esclusivamente in forma volontaria e gratuita, con carattere di integrazione a quelle attività e a quei servizi che il Comune garantisce nell’interesse generale, e precisamente nei seguenti ambiti:
– Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale (manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze)
– Attività di supporto ai servizi scolatici (pre-scuola e sorveglianza bambini all’entrata/uscita dalle scuole, assistenza e sorveglianza nel momento del pasto)
– Attività di supporto ai servizi socio-assistenziali (socializzazione, piccoli servizi domestici a favore di persone anziane)
Potranno anche essere fatte proposte di attività ed interventi che poi l’Amministrazione Comunale potrà esaminare nella sua fattibilità ed opportunità.
Per poter partecipare e quindi essere coinvolti in questi progetti, bisogna iscriversi all’Albo della Cittadinanza Attiva, attraverso la presentazione di una domanda per questo autunno e per l’anno prossimo.
I requisiti richiesti sono:
– Essere residenti nel Comune di San Possidonio
– Età non inferiore ad anni 18
– Idoneità psico-fisica in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi;
– Assenza di condanne penali.
L’attività svolta nell’ambito della Cittadinanza Attiva non determina, in alcun modo, l’instaurazione di un rapporto di lavoro di alcuna tipologia, tuttavia il volontario è assicurato a cura e spese dell’Amministrazione Comunale per la responsabilità civile verso terzi connessi allo svolgimento dell’attività, nonché per gli infortuni che gli stessi dovessero subire durante lo svolgimento delle attività.
Il Comune di San Possidonio riconosce l’utilità sociale di tale forma di volontariato, e, poiché non è prevista alcuna retribuzione nell’ambito di queste attività, ha deciso e quindi deliberato delle forme di riduzione dei propri tributi comunali (T.A.R.I.) in relazione allo svolgimento a regola d’arte delle attività e dei servizi assegnati. Tali agevolazioni sono stabilite in base all’entità dell’impegno e potranno essere applicate ai cittadini attivi che risultano aver adempiuto regolarmente agli obblighi tributari del Comune di San Possidonio.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – Responsabile Procedimento Bianchini dr.ssa Brunella – recapito telefonico 0535/417922
Giorni di ricevimento pubblico: martedì (10.00 – 12.30) e sabato (9.00 – 12.30).
Mail: brunella.bianchini@comune.sanp