Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La BBG rinasce dopo il sisma e presenta la sua nuova Polimata

da | Ott 2, 2015 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Inaugurazione ufficiale per la nuova sede rinnovata della BBG di Mirandola, azienda di meccanica di precisione che oggi ha presentato anche una nuova vision aziendale pronta per il mercato italiano e internazionale, la Polimata

BBG Esterni1“Gli eventi del maggio 2012  – ricordano in azienda – ci hanno devastato e tuttora una semplice ricerca su internet digitando “BBG Mirandola” non ci lusinga. Macerie e resti è tutto ciò che compare.
Eppure ci siamo rialzati e, coperti di polvere, abbiamo cercato di riprenderci le nostre vite e riscrivere la nostra storia. Anzi, una storia migliore.
Dopo appena due anni siamo tornati nella sede storica con un’immagine nuova, più moderna e accattivante. I macchinari e il personale sono stati ampliati in termini qualitativi e quantitativi, sviluppando così nuove potenzialità e tecnologie. Un ufficio tecnico rinnovato e un R&D seguono i nostri clienti nella ricerca di soluzioni sempre più strategiche, non limitandoci dunque più a lavorare su specifica del cliente ma offrendogli un servizio chiavi in mano, atto a risolvere ogni problema e a concretizzare il suo progetto.
Dal 1973 abbiamo seguito un progetto di evoluzione costante ma ora, dopo aver maturato un’esperienza settoriale di quasi mezzo secolo, ci stiamo preparando a un salto innovativo grazie al quale spingere la sperimentazione verso settori più ampi e tecnologicamente avanzati. Un particolare focus è stato previsto per le applicazioni affini ai settori Racing, robotica e aeronavale, in cui è stata sperimentata la lavorazione di leghe quali il CPM e il betatitanio. Abbiamo inoltre sviluppato la possibilità di realizzare prototipi rapidi attraverso una sinterizzazione laser diretta di metalli, designando finalmente la parola chiave che già da ora distingue la nuova BBG: flessibilità.
Infine, siamo orgogliosi di presentare la nascita di Polimata: un’ingegneria eclettica e poliedrica, applicata alla ricerca sui materiali (carbonio, titanio, pietre naturali, metalli preziosi) ai fini del bello e del lusso. Grazie a questa visione è stato possibile cominciare una collaborazione con brand di altissima fascia, riunendo di nuovo scienza e arte secondo l’antica concezione del “polyhistor”.
Il nuovo target? la ricerca di un partner assieme al quale abbracciare sfide sempre più complesse”.

BBG - Maino Benatti

LA SCHEDA AZIENDALE

BBG srl è il partner ideale per il cliente che richiede una gestione dinamica dell’intero progetto, dal concept iniziale di R&D, passando per la prototipazione, la lavorazione e l’assemblaggio, fino al collaudo.
Storicamente specializzati nel settore della meccanica di precisione, in particolare nel montaggio di gruppi assemblati, BBG sin dal 1973 si è contraddistinta per l’affidabilità nel servizio al cliente, offrendo un’ampia gamma di soluzioni dedicate a più settori industriali:
Biomedicale
Macchine automatiche confezionatrici (packaging, alimentare, farmaceutico)
Aeronavale
Chirurgico
Micromeccanico e robotico
Racing
Ottico
Accessoristica di alto lusso
Grazie a un ufficio tecnico avanzato e a un vasto parco macchine, BBG vanta la caratteristica di lavorare su diretta specifica del cliente: partendo dal disegno, gestisce con attenzione l’intero processo produttivo. Inoltre, è specializzata nella ricerca sui materiali e nella loro lavorazione, ad esempio:
BBG Gruppoalluminio e leghe
acciaio, acciaio inox e acciai speciali
materie termoplastiche e termoindurenti
leghe speciali e sinterizzati (es: CPM)
rame
ghise e materiali temprati
titanio puro, leghe di titanio e betatitanio (lucidatura, rivestimento)
materiali compositi (es: carbonio)
rivestimento del titanio in materiali preziosi
pietre naturali, es marmi e onici
Il 29.05.12 BBG è stata duramente colpita dal secondo terremoto che ha sconvolto l’Emilia. I danni alla struttura, ai macchinari e al personale sono stati ingenti, ma la forza di volontà dei soci e dei dipendenti ha fatto sì che BBG continuasse in quello che per 40 anni è stato l’obiettivo principale: l’eccellenza nella creare realtà d’avanguardia, collaborando con aziende specializzate in settori complementari.
BBG Interni1A oggi, BBG rimane una realtà solida sulla quale poter fare affidamento per la gestione dei progetti più complessi – il tutto, garantito da una qualità di lavorazione 100% Made in Italy e certificata ISO 9001:2008 da TÜV Italia.

Condividi su: