La tradizionale Fiera d’Ognissanti a Concordia ritorna completamente in centro storico e porta all’interno del mercato straordinario l’esposizione commerciale dei prodotti tipici locali. E per i più piccoli ritornano anche le giostre.
Sono queste le principali novità dell’edizione 2015 della Fiera che il 31 ottobre e il 1 novembre è pronta ad accogliere migliaia di visitatori per il grande mercato straordinario degli ambulanti che prevede la presenza di oltre 200 operatori economici. Le bancarelle del mercato saranno disposte lungo l’intera area centrale di Concordia, dalle vie del centro storico fino all’area commerciale Concordia Nuova.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera avverrà sabato 31 ottobre alle ore 10.30 in Piazza Roma con gli interventi del Sindaco Luca Prandini e dell’Onorevole Manuela Ghizzoni. La successiva visita agli stand del mercato sarà accompagnata dalla Filarmonica cittadina “Giustino Diazzi” che si concluderà con un rinfresco in Piazza Roma offerto dalla Proloco.
«Abbiamo dedicato l’edizione 2015 della fiera al tema “Tradizioni, prodotti e cultura di un territorio – afferma il sindaco Luca Prandini – con cui vogliamo rimarcare il legame di Concordia con l’appuntamento fieristico, che da sempre è un’occasione per la valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari, che tornano da protagoniste nel recente passaggio dell’Unione dei Comuni all’Expo di Milano».
La piena riconquista del centro storico avviene dopo un cammino di graduale riavvicinamento alle vie centrali del paese. «Non abbiamo mai rinunciato alla Fiera d’Ognissanti nemmeno nei mesi successivi al sisma riavvicinandoci ad ogni edizione al tradizionale percorso all’interno del centro storico – conclude il sindaco Luca Prandini – e siamo determinati a rendere questo appuntamento sempre più attrattivo».
Ma la Fiera prevede anche momenti culturali. Alle 11.30 nel locale di Via Mazzini 17, è prevista l’inaugurazione della mostra del pittore concordiese Nubes dedicata al “tempo che fu”, mentre la Coop. culturale De Gasperi ospita nei due giorni di Fiera, in via Carducci 6, mostre di immagini dal mondo, i quadri del pittore Gibellino e sculture africane.
Si segnala inoltre la mostra fotografica “Dare luce al silenzio” promossa in via Mazzini 55 dal Comitato Chernobyl accompagnata, domenica 1 novembre alle ore 11, dalle letture dal libro di “Preghiera per Chernobyl” si Svetlana Alexievic, recente premio Nobel per la letteratura.