Tornato dopo quattro anni di assenza e nonostante un clima meteorologico piuttosto avverso, il Festival Noir ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e un elevato gradimento da parte di chi ha assistito ai diversi appuntamenti. Complessivamente sono state circa 800 le persone che hanno seguito le iniziative proposte, dagli incontri con gli autori agli spettacoli teatrali.
In particolare – spiega una nota dle Comune di Finale Emilia – Valerio Varesi e Marcello Fois, nelle prime due giornate di Festival sono stati penalizzati da freddo e pioggia per quanto riguarda il successo numerico, ma hanno saputo affascinare le persone presenti con i loro racconti e i loro aneddoti. Notevole gradimento hanno raccolto anche i divertentissimi Anubisquaw, giovedì sera, e il mentalista Max Vannucci, venerdì. Il sabato si è aperto con l’interessante e coinvolgente dibattito tra cinque autori finalesi, è proseguito con l’interessante narrazione dei misteri di Giuseppe Pederiale da parte del giornalista finalese Stefano Marchetti, accompagnato dalla voce narrante di Valerio Ghedini. E’ poi stata la volta della simpatia tipicamente romagnola di Eraldo Baldini, scrittore antropologo, capace di passare dall’horror alle favole della tradizione. In serata il bellissimo spettacolo che ha portato la radio a teatro con Fonderia Mercury che ha messo in scena un racconto di Carlo Lucarelli per la regia di Sergio Ferrentino. Buon successo hanno raccolto anche sabato sera la visita notturna ai monumenti di Finale e domenica pomeriggio la visita guidata alle opere d’arte conservate nell’ex seminario, curate entrambe da Giuliana Ghidoni di Athena Associazione Culturale. La giornata conclusiva del Festival si è aperta con le favole di Celso e Borgo che hanno affascinato grandi e piccoli spettatori, poi è proseguita con Barbara Baraldi, giovane scrittice delle nostre terre – tra l’altro diplomatasi al nostro Liceo Morandi – che ha catturato l’attenzione dei suoi tanti fans raccontando del suo lavoro di scrittrice e sceneggiatrice di fumenti, oltre che di insegnante ai corsi di scrittura creativa organizzati nelle scuole. Gran finale, poi, con il professor Valerio Massimo Manfredi che ha richiamato il grande pubblico all’interno della tensostruttura facendo il tutto esaurito. Brillante chiusura del Festival, poi, con la sfilata organizzata dal gruppo finalese di Manitese e dedicata alle donne di Dylan Dog.
A breve sul sito del Comune e nelle pagine facebook Comune, Cultura e Festival Noir, verranno pubblicati i video dei diversi incontri con gli autori che si sono svolti dal 1 al 4 ottobre.
In copertina, la foto scattata da Barbara Baraldi al pubblico presente al suo incontro