Parte lunedì 9 novembre anche in provincia di Modena la campagna che garantirà la vaccinazione gratuita per le persone più fragili: anziani, bambini e pazienti con patologie croniche e adulti che, per la propria attività professionale, devono evitare di contrarre l’influenza. L’AziendaUsl di Modena, quest’anno, ha acquistato 116mila dosi di vaccino che, proprio in questi giorni, sono distribuite ai medici di famiglia incaricati di organizzarne la somministrazione.
Per chi è gratuito il vaccino
Le persone alle quali è rivolta la campagna di vaccinazione gratuita sono quelle che hanno compiuto 65 anni; i giovani con patologie croniche che possono aggravarsi in conseguenza dell’influenza, le donne in gravidanza al 2° e 3° trimestre durante la fase di epidemia, ilpersonale sanitario, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Quando e dove vaccinarsi
Generalmente l’epidemia da virus influenzale si sviluppa nei primi mesi dell’anno (gennaio e febbraio), mentre i disturbi apparentemente influenzali che si manifestano frequentemente anche nel periodo compreso tra ottobre e dicembre sono causati da altri virus che aggrediscono le prime vie respiratorie. Il periodo più opportuno per vaccinarsi, quindi, va dall’inizio di novembre a tutto dicembre. La protezione si sviluppa infatti due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica.
Nella nostra provincia le vaccinazioni per gli adulti vengono effettuate principalmente dai medici di medicina generale. Per bambini e adolescenti affetti da patologie a rischio, per i quali resta sempre raccomandata la vaccinazione, il punto di riferimento è invece l’ambulatorio della Pediatria di Comunità del Distretto sanitario.
Le misure per limitare la diffusione del virus
Per prevenire la diffusione dell’influenza sono di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo nel cestino e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.
I dati dell’ultima campagna
Durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale della scorsa stagione si è registrato purtroppo un ulteriore calo nell’adesione alla vaccinazione da parte della popolazione in tutto il territorio regionale e nazionale. Nella provincia di Modena complessivamente sono state vaccinate circa 104mila persone (con un calo del 10% rispetto al 2013), raggiungendo una copertura vaccinale nei soggetti ultra64enni pari al 53%. La stagione influenzale appena trascorsa si è dimostrata di particolare intensità sia per gli elevati tassi di incidenza di malattia. La stima complessiva di persone nella nostra regione colpite dall’influenza durante tutta la stagione è di circa 572.000, il 13% della popolazione totale. E’ quindi particolarmente importante che le persone più esposte al rischio di gravi complicanze ricevano la vaccinazione antinfluenzale.
“Non farti influenzare”
A sostegno del programma di vaccinazione contro l’influenza, nei prossimi giorni partirà la campagna regionale di informazione rivolta ai cittadini, con il messaggio “Non farti influenzare. Proteggi la tua salute”. In tutta l’Emilia-Romagna sono in distribuzione locandine negli ambulatori vaccinali dei Dipartimenti di sanità pubblica, negli Uffici relazioni con il pubblico, nei punti di prenotazione Cup e, in generale, nelle sedi dei Servizi delle Aziende sanitarie. La locandina è distribuita inoltre nelle farmacie del territorio.
La campagna prevede anche uno spot radiofonico trasmesso dalle principali emittenti regionali, e la distribuzione di una locandina nelle sedi dei servizi vaccinali, negli Uffici relazioni con il pubblico, nei punti Cup, in ambulatori e in generale nelle sedi dei servizi delle Aziende sanitarie locali oltre che nelle farmacie del territorio.
Per informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033: gli operatori rispondono tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. È anche possibile trovare informazioni sul sito dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it