Il 27 gennaio si celebra anche a Finale Emilia il Giorno della Memoria e alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 gli studenti del Liceo Scientifico Morando Morandi guideranno i visitatori all’interno del cimitero ebraico di Finale. Sabato 23 gennaio, invece, alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di viale della Rinascita ospiterà Daniel Vogelmann, che sarà intervistato da Elena Malaguti, docente di filosofia e storia al Liceo Morandi.
Figlio di Schulim Vogelmann, l’unico ebreo italiano nella lista di Schindler, Daniel è il fondatore della casa editrice Giuntina di Firenze, specializzata in testi di cultura ebraica. Vogelmann nel 2013 ha ricevuto il premio “Cittadino europeo”.
Cliccando qui è possibile leggere un’intervista rilasciata da Vogelmann al giornalista Marco Giorgetti di Famiglia Cristiana.
Le visite guidate dagli studenti liceali previste per mercoledì 27 (in caso di maltempo si effettuerà un’unica visita alle 11.30 per visitatori individuali), saranno anticipate da una visita guidata al cimitero ebraico di via Gozzi in programma domenica 24 gennaio alle ore 11.