Un pomeriggio dedicato alla pace, tra letture e momenti di intrattenimento per grandi e piccini: è quello programmato per domenica 10 gennaio presso il Circolo Arci Taverna di Novi di Modena. #ParolediPace, condotto da Diego Zanotti dell’Associazione culturale “L’Aquilone”, si apre alle 15 sul “sipario di note” di Gianluca Magnani, voce e chitarra dei Flexus, band che negli anni si è ricavata un ruolo importante e di pregio nel panorama della musica nazionale.
Segue la lettura degli elaborati sulla pace da parte delle classi Quinte della Scuola Primaria e di tutte le classi della Secondaria di Primo Grado di Novi di Modena e di Rovereto dell’Istituto Comprensivo “R. Gasparini”. La partecipazione dei giovanissimi è stata resa possibile dalla collaborazione degli insegnanti che hanno lavorato di concerto con gli allievi per stimolarli alla riflessione e all’elaborazione creativa del tema, centrale nel contesto dell’educazione e della formazione.
Dalle letture si passa a un momento di intrattenimento con l’Associazione Anima e Fuoco Devas che propone il suo fantasioso Teatrino Sgangherino e un momento di animazione scatenata rivolta ai piccini ma anche ai grandi. Le letture delle #ParolediPace continuano con i rappresentanti delle Associazioni presenti sul territorio del Comune di Novi di Modena e con cittadini che hanno voluto portare il loro pensiero sul tema. All’evento hanno aderito anche alcuni scrittori e poeti legati ai circuiti indipendenti che, dal Nord al Sud dell’Italia, hanno elaborato in maniera creativa l’argomento proponendo spunti di riflessione ad alto tasso emotivo. Segno che la pace è un tema che dal locale arriva a interessare e ad abbracciare ambiti nazionali creando un momento di condivisione e di riflessione mai disgiunte dall’emozione.
Nuove emozioni per tutti, ancora una volta in musica, grazie al prezioso apporto della Filarmonica Novese.
Il pomeriggio si chiude con una merenda offerta dalla Pro Loco “A. Boccaletti” con Avis di Novi di Modena – S. Antonio in Mercadello.
#ParolediPace è organizzato dalla Pro Loco “A. Boccaletti”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi di Modena, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Gasparini”.