Grazie al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e dei Comuni aderenti, è ripartito nelle biblioteche e nelle scuole dell’Area Nord il progetto “Xanadu”. Alla terza edizione a livello locale, l’iniziativa vede coinvolte 29 classi di adolescenti: 11 fra seconde e terze medie di Mirandola, una terza di Medolla, due terze di San Possidonio, due di Camposanto e due di San Prospero. A queste si aggiungono cinque prime delle scuole superiori “Cattaneo”, “Luosi” e “Galilei” di Mirandola e sei seconde del liceo “Morandi” di Finale Emilia.
Il progetto, elaborato dall’associazione culturale Hamelin di Bologna, persegue la finalità di promuovere la lettura di libri e fumetti e la visione di film, per la fascia d’età compresa fra i 13 ed i 16 anni, secondo modalità accattivanti e coinvolgenti per i ragazzi. Dopo un apposito laboratorio tenuto in biblioteca dagli esperti, viene distribuita una bibliografia, diversificata per età, entro la quale gli studenti possono scegliere numerose proposte, suddivise per filoni tematici, su quali libri leggere e quali film guardare; dovranno poi esprimere in un apposito sito il proprio giudizio, oltre a fornire ai coetanei impegnati nel medesimo progetto sul territorio nazionale consigli letterari, musicali e visivi.
Alla fine dell’iniziativa le classi partecipanti potranno colloquiare con gli scrittori meglio classificati nel corso di incontri che si terranno in un cinema di Bologna a fine anno scolastico. Il progetto è corredato inoltre da uno specifico corso di aggiornamento per gli insegnanti coinvolti (per meglio approfondire le modalità di scelta dei titoli proposti e la struttura dell’iniziativa) suddiviso in tre incontri ospitati presso le biblioteche di Mirandola, Finale Emilia e San Possidonio.