Sono 16 gli Istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Modena che saranno premiati dall’Azienda USL per la loro partecipazione al concorso “Scuole che Promuovono Salute” (‘School Health.Education’) promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Tre di queste scuole, tra l’altro, sono salite sul podio delle prime otto classificate a livello regionale.
Equità, sostenibilità, inclusione: questi i valori della ‘School Health Education’ nei quali si sono distinte le scuole modenesi. E per questo l’Azienda USL premierà gli Istituti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno scolastico. È infatti attraverso l’adozione di stili di vita sanie comportamenti di rifiuto nei confronti di qualunque forma di dipendenza, in una logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo già all’interno della comunità scolastica (e attraverso la partecipazione corale di docenti, alunni, personale ATA e genitori), che può nascere unapproccio globale alla salute. La premiazione è in programma il 22 febbraio (ore 15.00-17.30) all’interno del seminario “Scuole che promuovono salute: la costruzione del network provinciale” che si terrà presso il Centro Servizi dell’Ausl a Baggiovara (Via Martiniana 21). Il premio vuole evidenziare il lavoro svolto dalle singole scuole e rafforzare, al contempo, la costruzione di una rete di «Scuole che promuovono salute», un vero network in cui integrare azioni di educazione, formazione e informazione sui sani stili di vita.
A chi va il riconoscimento
I.C.D. Alighieri Nonantola; I.C. Carpi Nord; I.C. R. Gasparini Novi di Modena; I.I.S. A. Meucci Carpi; Liceo M. Fanti Carpi; I.C. “Castelfranchi” Finale Emilia; I.C. S.Neri/Zanoni Concordia sulla Secchia; I.C. F. Montanari Mirandola; I.C. S. Felice sul Panaro; I.S.S. G. Galilei Mirandola; CPIA1 e sezione IPSIA F. Corni della Casa Circondariale “S. Anna” di Modena; Liceo Formiggini Sassuolo; I.T.C.G. A. Baggi Sassuolo; I.I.S. E. Morante Sassuolo; IPSIA A. Ferrari Maranello.