“L’avvocato difensore e i responsabili comunali degli affari legali riferiscano in Commissione in merito alla strategia e alle azioni che intraprenderanno. È questa la richiesta che i consiglieri Lorenza Borsari (San Felice), Antonio Platis (Mirandola) e Flavio Viani (Concordia) hanno depositato alle rispettive Amministrazioni. Il centro-destra dell’Area Nord ha chiesto, infatti, la convocazione congiunta delle Commissioni Controllo e Garanzia dei tre comuni e dell’Unione Area Nord. Verosimilmente saranno convocate per metà della prossima settimana.
“Si tratta - spiegano Borsari, Platis e Viani - di un passaggio doveroso per comprendere esattamente come si intenda procedere nella costituzione parte civile al processo Aemilia. Le bugie raccontate da Silvestri sulla sua costituzione e le mezze verità del sen. Vaccari hanno le gambe corte. Hanno sbagliato tutto e oggi devono dare un nuovo incarico ad un legale per fare quello che non hanno fatto prima. L’opposizione, inoltre, rinuncerà al gettone di presenza della Commissione per evitare che qualcuno si nasconda dietro alla risibile tesi dei costi d’amministrazione”.
Inoltre, con una lettera indirizzata ai rispettivi Revisori dei Conti, il centro-destra chiede parere sulla condotta degli enti locali. ”La tardiva costituzione a parte civile - ricordano Borsari, Platis e Viani - comporterà un presunto danno erariale visto che gli imputati usciti dal processo con rito abbreviato non saranno perseguibili. Chiediamo quindi ai Revisori, visto che altri Comuni hanno già ottenuto diversi sequestri preventivi, se e a quanto potrebbe ammontare il danno economico per le casse pubbliche”.