Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Edilizia scolastica, nel Modenese arrivano 3 milioni e mezzo di euro

da | Feb 25, 2016 | In Primo Piano | 0 commenti

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna26ha approvato gli ‘Indirizzi e criteri per la formulazione del programma 2016 di edilizia scolastica’ che stanziano 20 milioni di euro alle Province e alla Città metropolitana di Bologna per interventi nelle scuole superiori. L’obiettivo principale è quello di garantire l’adeguamento delle aule degli istituti di istruzione secondaria al costante aumento di iscrizioni che si registra nella nostra Regione a partire dal 2011.

La ripartizione degli stanziamenti ha previsto 3.422.000 euro a Modena (17,11% sul totale regionale). Le risorse sono state distribuite in maniera proporzionale per il 60% al numero complessivo di alunni e per il 40% in base al numero di edifici di proprietà pubblica.
“Attenzione è stata data anche alla ricostruzione scolastica post sismica. Ora – spiega il consigliere regionale Campedelli – saranno gli enti locali ad avere il compito di individuare gli interventi specifici da finanziare, prestando particolare attenzione alla riqualificazione degli edifici già esistenti e al loro adeguamento alle nuove esigenze del mondo scolastico e ai processi di riforma degli ordinamenti scolastici”.

Queste ulteriori risorse si vanno ad aggiungere a quelle già stanziate attraverso l’accordo con la cassa depositi e prestiti per l’utilizzo di fondi Bei, ad altri fondi pubblici e di privati e portano ad un investimento a breve della Regione sull’edilizia scolastica regionale pari a circa 140 milioni di euro.
“Gli investimenti sull’edilizia scolastica – conclude il consigliere regionale modenese – sono investimenti anche sulla qualità della vita di studenti, docenti e di tutto il personale. Sono anche l’impegno, concreto e tangibile, al diritto allo studio che la nostra Regione vuole contribuire a realizzare appieno”.

Condividi su: