“Genitori 2.0 e i rischi della rete con i figli digitali” è il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune, che si svolgerà martedì 1 marzo a Mirandola, presso il centro “Hangar Sl” di via Brunatti alle 20,45. La serata avrà come ospite Maurizio Iengo, educatore di strada, psicoterapeuta e operatore dei percorsi di prevenzione per la promozione del benessere nelle scuole primarie e secondarie di Novi.
Il ciclo di incontri proposto dal Gruppo Scout Mirandola 1, strettamente legato all’articolo della legge scout “Sorridere e cantare anche nelle difficoltà” e iniziato ufficialmente con la testimonianza di Valentina Bazzani, continua quindi affrontando il tema dei ragazzi “nativi digitali”. Maurizio Iengo parlerà del significato di essere un “bambino/ragazzo digitale”, dell’opportunità di tutti i dispositivi utilizzati oggi per comunicare (cellulare, computer, tablet…) ma anche dei rischi direttamente connessi, come la diffusione di informazioni riservate, nuove dipendenze, cyberbullismo, esposizione a materiali inadeguati, comportamenti illegali.
L’incontro tenderà ad approfondire il tema del rapporto tra ragazzi e tecnologie e di come i genitori possano, ai tempi di internet, svolgere il proprio ruolo di supporto, tutela e guida. Per ulteriori informazioni e futuri eventi: Facebook – Gruppo Scout Mirandola 1; e mail mirandolauno@gmail.com.