“Con un emendamento al decreto ‘Milleproroghe’ è stata approvata anche la proroga della sospensione dei mutui per le case inagibili. Un fatto molto importante per la sostanza dell’emendamento e molto significativo sul piano politico in quanto presentato da un gruppo di deputati del Cratere, di Movimento 5 Stelle, Sel e Pd. Orgoglioso di aver fatto parte di questa piccola-grande squadra che si sta adoperando, con grande determinazione, per proseguire l’opera di ricostruzione post-sisma 2012″: lo ha reso noto con un post sui social network il deputato mantovano Marco Carra, che ha annunciato l’approvazione da parte della Camera degli emendamenti specifici al ‘Milleproroghe’.
Peraltro, sempre con un emendamento presentato dai quattro deputati del cratere del Partito Democratico (Ghizzoni, Baruffi, Berlinghieri e Carra) al decreto ‘Milleproroghe’ approvato dal Governo e dalla Commissione Bilancio, è stato prorogato fino al 2018 lo stato di emergenza per i territori colpiti dal sisma del 2012. Questo significa che, tra le altre cose, chi non rientrerà nelle proprie abitazioni ancora in fase di ricostruzione, potrà usufruire del contributo di autonoma sistemazione.
Gli emendamenti che riguardano l’area del cratere sono stati approvati nella serata di ieri, giovedì 4 febbraio le Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera dei deputati. Ricapitolando, si tratta della richiesta di una proroga al dicembre 2018 dello stato di emergenza, la proroga alla stessa data della possibilità per la struttura commissariale di avvalersi dell’apporto di Fintecna e la proroga di un anno del pagamento della rata dei mutui sulle case non ancora agibili.