Escrementi ovunque, aria irrespirabile. Sono le condizioni in cui venivano tenuti 52 animali trovati dalle guardie zoofile dell’Oipa – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – a San Giovanni in Persiceto, nel Bolognese, nella casa di una donna di 62 anni, denunciata alla Procura.
Tra l’abitazione, il piccolo box auto adiacente, e un casottino in legno di tre metri quadrati e alcune gabbie, spiega l’Ansa, erano rinchiusi due cani, 15 gatti, nove conigli, sei cavie, due furetti, dieci volatili (pappagalli, calopsite e bengalini), cinque gerbilli e tre tartarughe. Le guardie hanno chiesto il supporto del servizio veterinario dell’Azienda Usl che ha confermato la gravità della situazione. La donna è stata segnalata alla Procura ed è scattato il sequestro probatorio.
Secondo l’Oipa si tratta di un caso di ‘animal hoarding’, fenomeno che coinvolge donne tra i 45 ed i 65 anni, che cominciano a prendere animali ovunque per difenderli e salvarli “senza rendersi conto che in realtà, molte volte, li condannano”.
Teneva 50 animali nel degrado, segnalata una 62enne: è Animal hording
Condividi su: