Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Bassa sferzata da raffiche di vento, diversi alberi caduti

da | Mar 3, 2016 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Medolla, Cavezzo, Camposanto | 0 commenti

“Stiamo attuando un giro di perlustrazione capillare del territorio alla luce dei pesanti eventi atmosferici di stanotte. Al momento si segnala la caduta di alcuni alberi anche di dimensioni importanti, uno su Via Don Minzoni (attivati i vigili del fuoco per la rimozione anche di un palo della luce danneggiato), uno su Via Bologna (già rimosso dalla squadra comunale) e uno all’interno del parco della villa demolita di fronte la farmacia. Qualche allagamento localizzato che stiamo cercando di drenare in punti mirati”.

È la situazione che  – racconta il sindaco Filippo Molinari – ha trovato Medolla al risveglio, dopo una lunga notte in cui il forte vento ha sferzato tutta la Bassa dando molto lavoro ai vigili del fuoco.

A S an Felice sul Panaro  lungo la strada provinciale 9, in un tratto tra Pavignane e Rivara, il forte vento ha sradicato un pioppo cipressino che si è adagiato su un edificio ad uso ufficio. La strada è rimasta chiusa quasi un’ora, poi la circolazione è tornata regolare.

Stessa situazione trovata altrove dove sono cadute transenne, cartelloni pubblicitari e alberi. Gli interventi dei pompieri si stanno ora concentrando a mettere in sicurezza le aree dove sono caduti gli alberi abbattuti dal vento: se ne segnalano diversi tra Cavezzo, Mirandola, San Felice, Novi e Finale Emilia, dove un albero è caduto in piazza Roma. Ecco una galleria di immagini postate dai lettori della Bassa sui social. E’ particolarmente impressionante vedere gli alberi caduti ai piedi della Rocca di Finale.

Le altre immagini riguardano case e cortili privati tra Cavezzo, san Prospero e San Felice.

Inseriamo anche una splendida immagine dei nostri Appennini che oggi, complice il vento che ha spazzato via lo smog e il sole sulle montagne, ci ha regalato una perfetta visione di Cimone & co imbiancati.

Nessun ferito, per fortuna, ma per quanto riguarda i danni la conta è appena iniziata.

Condividi su: