Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Bella CostituZIOne”, Ballista e Pinnock raccontano come crescono madri e padri costituenti

da | Apr 22, 2016 | Medolla, La nostra storia | 0 commenti

E’ la Carta fondamentale del nostro Stato, eppure leggerla può risultare inutile e noioso se non viene contestualizzata e spiegata da chi è’ capace di farci appassionare a diritti e doveri che si impongono nella nostra società. Serena Ballista e Judith Pinnock lo sanno fare: prendono la Costituzione e la immergono nel mondo di oggi, oltre mezzo secolo dopo che è stata scritta. Conoscono bene vizi e virtù della contemporaneità e li sanno tradurre in un linguaggio semplice e comprensibile, facendo appassionare anche i più riottoso alla lotta per i diritti.

Il manualetto che le due esperte hanno preparato è composto da pagine che, pur essendo di carta, sanno essere interattive con un gioco di domande e risposte, compilazioni e link. Si intitola “Bella CostituZIOne – Madri e padri costituenti crescono” (FerrariSinibaldi, 2016).

Il libro sarà presentato sabato 23 Aprile alle ore 17:30, nell’ambito delle iniziative del Comune di Modena per la ricorrenza del 25 Aprile in Galleria Europa, piazza Grande, 17, Modena.

Le autrici Serena Ballista e Judith Pinnock dialogano con Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna.
Interviene William Garagnani, vice Presidente ANPI Modena.
A cura di Centro Documentazione Donna, in collaborazione con UDI Modena, ANPI Modena, Libera – coordinamento di Modena

Questo nuovo testo di Serena Ballista e Judith Pinnock nasce dall’esperienza di laboratori scolastici che le due autrici hanno progettato e condotto per Libera e ANPI. Il tema è la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita sociale, culturale e politica del Paese. Il testo è un libro-quaderno, fortemente interattivo, che accompagna chi legge alla scoperta di come la nostra Costituzione sia nata e di come permei la vita quotidiana di ognuno, facendo appello ai giovani perché evochino dentro di sé lo spirito dei partigiani e delle partigiane che ci hanno permesso di godere di una democrazia che non va mai data per scontata. Il libro è ricco di schede, rimandi bibliografici, esercitazioni, e si presta ad essere una guida anche per insegnanti che vogliano proporre il percorso nelle proprie classi.

Condividi su: