C’è tempo sino al 17 maggio per presentare alla Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare le osservazioni sui piani e sui progetti dell’autostrada Cispadana che verranno sottoposti alle procedure VAS e VIA. Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. qualsiasi persona, fisica o giuridica, in forma singola o associata può presentare osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Queste le modalità:
Invio osservazioni
La tempistica per la presentazione delle osservazioni, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. per le diverse procedure, è di seguito indicata:
– procedure di Valutazione Ambientale Strategica: le osservazioni devono pervenire entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’ avviso effettuato dall’autorità procedente con le modalità previste dall’ art. 14 comma 1 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
– procedure di Verifica di assoggettabilità a VIA: le osservazioni devono pervenire entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione sul sito web dell’autorità competente dell’avviso effettuato dal proponente con le modalità previste dall’ art. 20 comma 2 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
procedure di Valutazione di Impatto Ambientale: le osservazioni devono pervenire entro il termine di 60 giorni dalla data della presentazione dell’istanza al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della contestuale pubblicazione sui quotidiani dell’ avviso al pubblico effettuato dal proponente con le modalità previste dall’ art. 24 commi 1, 2, 3 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
– procedure di VIA Legge Obiettivo: le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data della presentazione dell’istanza al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della contestuale pubblicazione sui quotidiani dell’ avviso al pubblico effettuato dal proponente con le modalità previste dall’ art. 183 comma 4 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.
Il Ministero potrà comunque acquisire e valutare eventuali osservazioni pervenute oltre i termini di legge, compatibilmente con le tempistiche previste dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. per lo svolgimento delle attività tecnico-istruttorie e per l’espressione del provvedimento finale.
Le modalità di trasmissione delle osservazioni è di seguito indicata:
– in forma scritta, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali – Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma;
– in forma elettronica, utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it
La trasmissione sarà considerata certificata, ai sensi delle norme vigenti, solo se proveniente da una casella di posta elettronica certificata. Ciascun cittadino può attivare una propria casella di posta elettronica certificata per dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC.
Il Ministero, ai sensi dell’art.24 comma 10 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i., provvederà a pubblicare sul portale delle valutazioni ambientali le osservazioni pervenute.
Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di trasmissione delle osservazioni è possibile contattare il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali – Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale, via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma, tel.06-57225903.
LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sulla Cispadana