Traguardo storico per Carpinfiore: l’edizione 2016, che si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile, sarà infatti la numero 25. La manifestazione, organizzata da S.G.P. in collaborazione con il Comune di Carpi, si conferma come una delle maggiori nel calendario delle mostre florovivaistiche a livello nazionale: circa cinquanta floricoltori provenienti da tutta Italia coloreranno il centro storico della città dei Pio con centinaia di varietà di piante e fiori, formando un unico, profumatissimo, tappeto che andrà da Piazza Garibaldi a Corso Cabassi, passando per Corso Alberto Pio, il rialzato di Piazza Martiri, via Matteotti, via Mazzini, via Rodolfo Pio e Piazzale Re Astolfo.
Un format, quello di Carpinfiore, rimasto intatto da un quarto di secolo: era il 1991 quando S.G.P., società carpigiana specializzata nell’organizzazione di eventi, ideava e realizzava la prima mostra mercato di piante e fiori nel centro della Città dei Pio, prendendo spunto dallo storico mercato di frutta e verdura di Piazza Garibaldi. Allora era proprio questo il baricentro della manifestazione: negli anni, dopo la riqualificazione, si è spostato verso Corso Alberto Pio, moderno cuore pulsante del centro storico di Carpi. Quest’anno, inoltre, si è deciso di allargare il raggio di Carpinfiore a alla nuova location di Corso Cabassi, anche per venire incontro alle tante richieste dei commercianti, che vedono nella manifestazione un’ottima occasione di richiamo di visitatori in centro.
Per quanto riguarda l’offerta espositiva, ancora una volta c’è solo l’imbarazzo della scelta: erbe aromatiche in oltre cento varietà, piante da frutto, orchidee, rose, bonsai, piante grasse, piante per l’interno e da esterni, piante rare da collezione, sono solo alcuni esempi di ciò che sarà possibile acquistare durante l’evento. Proprio in questi giorni sono sbocciati le coloratissime azalee dai vivai della Toscana e i profumati rododendri.
La proposta di Carpinfiore non si limita solo a piante e fiori: non mancheranno infatti spazi dedicati all’alimentare, con prodotti tipici di pregiata qualità provenienti da molte regioni italiane, all’artigianato artistico e al giardinaggio, con stand che esporranno attrezzature e articoli come tosaerba, gazebo, amache, vasi in terracotta e tanti altri articoli per rendere più confortevole e delizioso il proprio giardino. Immancabile l’angolo riservato alle concessionarie d’auto, che da sempre espongono i nuovi modelli e le vetture più amate in Piazza Martiri. Quest’anno il tema sarà più affine a quello della manifestazione, con l’esposizione di automobili elettriche.
Per il sesto anno consecutivo Carpinfiore pensa anche ai più piccoli, con Bimbinfiore, un contenitore che racchiude attività, laboratori didattici, mostre e spettacoli legati al tema floreale: tra le varie attività in programma negli spazi di Piazzale Re Astolfo, i bambini potranno divertirsi creando il proprio albero dei desideri, verranno coinvolti nella lavorazione dell’argilla e si cimenteranno in produzioni canore con la scuola di musica Musikè. In Piazza Martiri inoltre, dal sabato pomeriggio, saranno presenti i gonfiabili, per un divertimento assicurato.
A tutti gli appassionati di fotografia si rivolge il contest fotografico di Carpinfiore: il tema della sfida è catturare gli scorci più rappresentativi della città dei Pio, abbelliti dai colori dei fiori e delle piante presenti a Carpinfiore. Per partecipare basterà postare i propri scatti su Instagram, accompagnandoli con l’hashtag #Carpinfiore: le migliori verranno pubblicate su “Piazze in fiore”, la pagina Facebook della manifestazione.
Informazioni, aggiornamenti e il programma completo sul sito www.carpinfiore.it e sulla pagina Facebook “Piazze in fiore”.
Ingresso gratuito dalle 9 alle 19.30 Programma completo su: www.carpinfiore.it
Bimbinfiore
Sabato 2 aprile
dalle 9 alle 19.30: l’albero dei desideri
dalle 15 alle 16: Col Pollice opponibile
Ogni bambino avrà a disposizione una tavoletta e un panetto di argilla, con cui creeranno alberelli o fiori
dalle 16 alle 17: La Fontana
Candele profumate realizzate con la cera d’api
dalle 17 alle 18: Musiké
A scuola di musica
dalle 18 alle 19: Campane tibetane
Domenica 3 aprile
dalle 9 alle 19.30: l’albero dei desideri
dalle 10 alle 11: Col Pollice opponibile
Ogni bambino avrà a disposizione una tavoletta e un panetto di argilla, con cui creeranno alberelli o fiori
dalle 11 alle 12: Mandala da colorare
Un esercizio di precisione e pazienza direttamente dall’antichissima tradizione Veda
dalle 15 alle 16: La Fontana
Candele profumate realizzate con la cera d’api
dalle 16.30 alle 18: Teatro del Molino
Spettacolo di burattini
dalle 18 alle 19: Comete