I bambini crescono velocemente ma l’erba fa più in fretta e ed ecco come aperta la stagione in cui si va tutti a giocare nei parchi ci si può ritrovare coi bimbi che “si perdono” tra l’erba alta. Scherzi a parte, a Concordia sono giunte tantissime segnalazioni di cittadini che chiedevano che il Comune tagliasse l’erba negli spazi pubblici cittadini. Non solo nei parchi e lungo gli argini, ma soprattutto nelle aree verdi a ridosso di strade e rotonde: la mancanza di visibilità è un pericolo reale.
Ecco come risponde il Comune. “In questi giorni numerosi cittadini segnalano al Comune la necessità di intervenire presso le aree verdi con interventi di sfalcio e manutenzione. A questo riguardo informiamo i cittadini che l’Amministrazione ha stanziato con il bilancio 2016 le risorse necessarie per 5 sfalci da effettuare tra i mesi da aprile ad ottobre e da programmare in base all’andamento stagionale e al fabbisogno dettato da iniziative ed eventi all’aperto.
La squadra degli operai del Comune si occupa della cura delle aree verdi presso il nido, la materna e l’istituto comprensivo: in questi luoghi gli sfalci sono già iniziati durante le vacanze pasquali e proseguiranno con una frequenza maggiore per garantire ai ragazzi condizioni ideali nelle attività all’aperto.
Gli interventi di sfalcio presso i parchi e le aree verdi per tutto il 2016 sono invece affidati ad una ditta esterna individuata attraverso apposita gara che ha iniziato i lavori di pulizia del verde pubblico venerdì 15 aprile. La priorità di intervento è data ai parchi e alle aree gioco, per poi proseguire nelle aiuole presenti nei diversi quartieri del Capoluogo e delle frazioni e sulla viabilità stradale, sino al completamento del primo sfalcio che, condizioni meteo permettendo, dovrebbe concludersi entro il prossimo 25 aprile.
Le condizioni meteo di questa primavera hanno favorito una rapida crescita dell’erba, e proprio per questo l’ufficio manutenzioni ha predisposto un intervento di sfalcio iniziando dal parco delle Rimembranze e dalle aree verdi Fossa e Vallalta.
L’Amministrazione comunale si scusa per il disagio creato ai frequentatori delle aree verdi, ma intende rassicurare i cittadini che la programmazione degli sfalci consentirà nei prossimi mesi un’adeguata manutenzione di tutte le aree verdi pubbliche garantendone la massima fruibilità”