“Mi complimento, a nome della Giunta e dei cittadini finalesi, con il Colonnello Russo e gli uomini della Guardia di Finanza di Modena per la brillante operazione eseguita, che ha messo in luce un fatto davvero spiacevole che tocca il nostro territorio.
Proprio per questo, a scanso di equivoci, ritengo giusto sottolineare come i fondi finiti al centro dell’indagine non siano relativi a pratiche comunali di ricostruzione.
L’operazione conferma ancora di più come il sistema dei controlli nel nostro territorio funzioni e il Comune di Finale Emilia è sempre stato in prima linea per efficacia ed equità nelle pratiche di distribuzione dei contributi post sisma.
Controlli che assicurano alla giustizia e alle dirette responsabilità civili e penali chi cerca di trarre ingiustamente vantaggio personale da situazioni di disagio collettivo. È davvero triste pensare come ciò possa avvenire nella nostra terra, ferita dal sisma del 2012″. E’ la dichiarazione del sindaco di Finale emilia Fernando Ferioli all’indomani della scoperta di una presunta maxi truffa da 6 ,5 milioni di euro portata avanti a Massa Finalese da finti terremotati.