Una Sandbox realizzata in maniera interattiva, ovvero una scatola piena di sabbia cinetica fornita dal negozio Bimbirimbò di Mirandola, dallo scorso 20 marzo arricchisce la mostra dedicata al Mare allestita all’interno dei padiglioni della Città della Scienza di Napoli.
Per immergersi negli aspetti scientifici legati al mare in modo divertente e stimolante, i visitatori possono modellare la sabbia esposta formando dei paesaggi che, grazie a una proiezione interattiva, vanno ad assumere la forma di valli, montagne, altipiani o promontori. Appaiono infatti colori diversi, a seconda dell’altezza dei rilievi e delle curve di livello, e si possono plasmare in diretta paesaggi noti come il golfo di Napoli, la laguna veneta eccetera. Su questi rilievi – spiega una nota dell’azienda – il visitatore può far alzare e abbassare il livello del mare, simulando così gli effetti dovuti ai cambiamenti climatici oppure far piovere e vedere come il territorio così creato reagisce a delle precip itazioni intense e re pentine. Questo modello materiale va così a fornire lo spunto per riflettere e affrontare il rapporto tra il nostro territorio e il dissesto idrogeologico a cui per anni lo abbiamo sottoposto. La collaborazione tra Bimbirimbò e la Città della Scienza si consolida poi tramite la distribuzione della kinetic sand presso il punto vendita della Fondazione.
La versatile sabbia cinetica che si può manipolare senza residui sulla pelle, composta al 98 per cento da sabbia e al 2 per cento da un polimero non tossico, non è più quindi acquistabile esclusivamente sull’eShop di Bimbirimbò. Inoltre, per via del suo utilizzo anche a scopo didattico – in quanto stimola le abilità creative dei bambini e le loro attività motorie e sensoriali e si presta ad essere utilizzata facilmente anche da chi presenta disabilità cognitive o sensoriali – Bimbirimbò e la Città della Scienza stanno ipotizzando altre sinergie sul tema della formazio n e.
Bimbirimbò è il portale dedicato al mondo dell’infanzia pensato per rispondere a quesiti dei genitori sulla crescita dei propri figli, valorizzare le tematiche legate al gioco intelligente ed educativo e mettersi giorno dopo giorno non solo dalla parte dei genitori, ma anche dei bambini. Si possono trovare varie sezioni, con suggerimenti per il tempo libero, attività “g reen” per le famiglie più “ecologiche”, consigli sulla salute con contributi scientifici importanti ad esempio sulla sana e corretta alimentazione, sulla maternità, la psicomotricità e in generale su temi che riguardano il bambino e la sua crescita. Presente anche una sezione dedicata alla legislazione, con le ultime novità in tema di tutela del bambino. E ancora un’area dedicata ai libri dove trovare spunti e recensioni utili sulle letture per l’inf anzia.