Sicurezza tema caldo, anzi caldissimo nella Bassa. Viviamo tra le autorità che ci dicono che non c’è boom di furti (mentre agli agenti in servizio in questura si chiede di non trasferirsi perchè ci sono troppi reati predatori…), i cittadini che si organizzano col controllo di vicinato e certe forze politiche mettono su “passeggiate” che creano molte proteste, e noi giornalisti che ogni giorno snoccioliamo furti, rapine truffe e colpi che ci fanno arrabbiare sempre di più. E i cittadini ne risentono, eccome. La paura è tanta e hanno riscontro di pubblico molto ampio gli incontri con epserti e carabinieri che si organizzano i Comuni,
Incontri in cui si danno consigli pratici e utili, ricordando ciò che facilita e dissuade i ladri. e che , in generale, rassicurano la cittadinanza.
L’altra sera se ne è tenuto uno a San Felice sul Panaro e sono stati tanti i sanfeliciani che hanno partecipato. Durante la serata il Capitano Vito Massimiliano Grimaldi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Carpi, ha risposto alle domande dei presenti, illustrando inoltre come riconoscere ed evitare le modalità più diffuse di truffe e raggiri, di cui sono vittime in particolare le persone anziane.
L’amministrazione comunale con una nota desidera ringraziare sentitamente i tanti cittadini intervenuti, l’Arma dei Carabinieri, il Maresciallo Luca Calzolari, Comandante della stazione dei Carabinieri di San Felice, la Polizia Municipale dell’Area Nord e la Comandante del Presidio di San Felice Cristina Remondi per la riuscita dell’iniziativa, che ha fatto seguito alla distribuzione, nelle scorse settimane, di un vademecum contenente utili consigli anti-truffa in tutti i Comuni dell’Area Nord.