Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Zozzoni nel parco a Medolla, giro di vite con più pulizie e controlli

da | Apr 15, 2016 | In Primo Piano, Medolla | 0 commenti

Zozzoni che lasciano sporcizia nei parchi pubblici e danneggiano giochi e fontane, è il momento del giro di vite per fermare quella che sembra una escalation e chi conosce la teoria della finestra rotta sa bene come una semplice cartaccia (o finestra rotta, appunto), abitua ad un’idea di deterioramento, di disinteresse e mancanza di regole che stimola le attività criminali. Quindi, basta cartacce, bottiglie usate, mozziconi di sigaretta in giro: si pulisce e si mette in ordine. Ma mica solo gli addetti del Comune: l’invito a darsi da fare con scopa e ramazza è anche per i cittadini che usano il parco, che è cosa pubblica, di tutti, e tutti se ne devono prendere cura.

Accade a Medolla, dove il sindaco Filippo Molinari dopo aver ispezionato di persona lo stato in cui versano i giardini pubblici ha preso carta e penna e scrittto: “Qualche giorno fa ho dialogato a distanza con alcune mamme che frequentano il parco pubblico, le quali lamentavano alcune questioni (cartacce, manutenzione giochi, ecc..). Mi ero impegnato, non solo da amministratore, ma anche da papà-fruitore del parco, ad osservare in loco la situazione.
Ora, alla luce di questa analisi, dico che:
– la situazione “cartacce” – che denota lo scarso senso civico di tanti frequentatori – è effettivamente importante. Per questo abbiamo deciso diportare la frequenza della pulizia del parco da due a tre volte a settimana;
– come controllo del parco e dei comportamenti in esso tenuti, abbiamo deciso di istituire turni di presenza degli assistenti civici negli orari pomeridiani di maggiore frequentazione;

Il degrado nei parchi di Medolla, foto di Prima Pagina

Il degrado nei parchi di Medolla, foto di Prima Pagina


– per i due giochi rotti – due sottolineo – stiamo facendo fare i preventivi ed interverremo per la riparazione.
Questo l’intervento pubblico, diciamo. Dopo di che, siccome il parco è un bene comune, credo che serva anche l’intervento dei cittadini, per cui invito tutti a mettersi a disposizione per formare un gruppo di volontari che ci dia una mano nella gestione del parco, sul modello di quanto attuato in altre zone verdi del comune. Chi è interessato può:
– scrivere una mail a ufficio.segreteria@comune.medolla.mo.it mettendo come oggetto “adesione volontari parco pubblico”
– telefonare in municipio allo 0535/53811 lasciando i propri recapiti
Sarete contattati per una prima riunione organizzativa.
Concludo: ciascuno deve fare la propria parte, pubblico e privato, per il bene comune”.

Condividi su: