Manca meno di un mese al taglio del nastro di Exposanità, in calendario a Bologna dal 18 al 21 maggio 2016, manifestazione che è punto di riferimento per il settore sanità e assistenza, grazie alla consolidata tradizione fieristica che l’ha resa un appuntamento di successo per tutti gli operatori del comparto. Unico evento del settore in Italia e secondo per importanza in Europa, Exposanità conta oltre 630 espositori, tra cui ci sono numerose aziende del territorio emiliano romagnolo che spiccano per qualità dei prodotti, innovazione tecnologica e creatività.
In particolare, tra quelle che provengono dalla Ghirlandina e dintorni ci sono Anziani e non solo, My Benefit, Angelo Po cucine, Progetti di Impresa e Tecna. Quante sono le famiglie che ogni giorno si prendono cura di un parente anziano non autosufficiente? Tante, tantissime: secondo le ultime stime Istat oltre 3 milioni si occupano di caregiver familiare, ovvero ‘accudiscono’ un congiunto non autosufficiente. E molto spesso si trovano del tutto impreparate davanti a questo compito gravoso e impegnativo. A loro ha pensato la coop di Carpi Anziani e non solo che ha messo a punto il primo corso on line per chi si prende cura del proprio ‘nonno’. Come affrontare la malattia, lo stress, come dare qualità assistenziale, come eseguire l’igiene personale, come alimentare o mobilizzare l’anziano, come relazionarsi coi servizi territoriali: sono solo alcune delle domande a cui risponde il corso on line che può essere accessibile in qualsiasi momento della giornata. Possono essere anche inviati quesiti all’équipe professionale che ha realizzato le lezioni. Inoltre, una particolare versione del corso è dedicata a chi assiste anziani affetti da demenza o da morbo di Alzheimer, mirata a comprendere le funzioni della memoria e le caratteristiche della patologia.
La novità su cui quest’anno punta la modenese My Benefit, invece, sono le fasce terapeutiche My Mobilitas, fondamentali per chi soffre di reumatismi e per i pazienti affetti da artrosi e sindrome cervicale. Si tratta di ausili pensati per risolvere i problemi da dolore da postura scorretta, da affezioni articolari e artrosi, per chi fa vita sedentaria e trascorre molte ore davanti al pc sottoponendosi per buona parte della giornata ad una tensione ed un carico esagerato sulle strutture cervicali. Ottime anche per chi pratica attività sportiva e nella fase post operatoria.
L’innovazione delle fasce My Mobilitas sta proprio nel loro utilizzo poiché è l’unica terapia che si può attuare durante le ore notturne, quando cioè i sintomi della cervicale e i dolori articolari si fanno meno sopportabili e impediscono il riposo. Le fasce puntano la loro efficacia sull’azione delle nervature di schiuma contenute in un tessuto permeabile all’aria, il Mobitex che, a contatto con l’epidermide, genera un micro-massaggio e determina un profondo rilassamento muscolare, l’aumento della circolazione sanguigna e del calore corporeo che diventa così terapeutico. La terapia si completa con il Gel My Moblitas, contenente glicosaminoglicani, noti per il ripristino del metabolismo articolare.
E’ di Carpi, invece, l’azienda Angelo Po, leader nella progettazione e produzione di impianti, chiavi in mano, efficaci e di elevata qualità per la ristorazione ospedaliera e collettiva. Ad Exsposanità 2016 l’azienda, che vanta 90 anni di storia ed è espressione al 100% del made in Italy, presenterà le sue proposte frutto del lavoro di un team dedicato, dalla decennale esperienza che analizza le esigenze e offre in tempi rapidi soluzioni anche fortemente personalizzate, economicamente efficaci ed efficienti, conformi alla struttura dell’edificio. Il lay-out e le attrezzature sono concepiti per limitare gli sprechi, diminuire il rischio igienico, aumentare l’efficienza e l’ergonomia dell’impianto, garantendo così condizioni di lavoro ottimali per gli addetti e ottimizzazione nell’uso del personale e delle risorse. Angelo Po affianca e forma gli operatori nella fase di start-up dell’impianto, con l’obiettivo di conoscerlo al meglio e sfruttarne al meglio le possibilità. Tra i clienti più recenti ci sono il Policlinico Universitario S.Orsola Malpighi di Bologna, l’Ospedale Gemelli di Roma, gli spedali civili di Brescia e il Niguarda di Milano.
Progetti di Impresa di Modena fornisce soluzioni evolute che, per il tramite di tecnologie innovative, sono in grado di ottimizzare la gestione e l’interazione di processi organizzativi complessi e di agevolare la comunicazione e la collaborazione tra gli attori di tali processi. Progetti d’Impresa è Partner per l’innovazione degli Enti e delle Aziende che cambiano. Il Software di Screening Audiologico Neonatale è un applicativo di Progetti di Impresa progettato e sviluppato per soddisfare l’esigenza delle regioni di informatizzare il percorso di screening e diagnosi precoce della patologia della sordità congenita infantile. L’individuazione tempestiva dei deficit uditivi presenti nell’1-2% dei neonati sani e nel 2-4% dei neonati a rischio audiologico rende possibile la diagnosi e il trattamento precoce della sordità infantile, prerogativa fondamentale per consentire loro una acquisizione pressoché normale del linguaggio e dello sviluppo cognitivo e per scongiurare l’insorgere di vere proprie disabilità affettive, relazionali e cognitive.
La piattaforma consente di pianificare e seguire l’iter diagnostico e terapeutico che risulta così appositamente modulato sulle necessità del singolo paziente. Aspetto fondamentale è la possibilità di rendere condivisibili ai vari attori coinvolti tutte le informazioni raccolte.
Da Mirandola arriva, infine, Tecna srl, che si dedica alla progettazione e realizzazione di strumenti e soluzioni di collaudo, di tenuta e flusso d’aria. Nel settore medicale si collauda tutto, da sempre, e al 100%. I prodotti vanno dal ‘semplice’ kit monouso, ad apparecchiature complesse per la dialisi o per la respirazione assistita. Sacchi di raccolta e flaconi sono comuni al settore farmaceutico dove, oltre al tipico collaudo di tenuta o di portata, si possono eseguire test di controllo del volume o di resistenza.