Dal 2 maggio al 1° giugno sarà aperto il bando per le iscrizioni, per l’anno scolastico 2016/2017, ai nidi del Comune di Mirandola: “Il Paese dei Balocchi” di via Poma 15 e “La Civetta” di via Gobetti 2. Per conoscere le due strutture è inoltre prevista sabato 7 maggio l’iniziativa “Nidi Aperti”.
La domanda di iscrizione e tutti gli altri allegati sono disponibili direttamente presso l’Ufficio nidi, oppure sono scaricabili dal sito internet del Comune di Mirandola, seguendo il percorso: www.comune.mirandola.mo.it “Aree Tematiche – Scuola e Formazione – Scuola – Nidi comunali”. La domanda debitamente compilata va presentata all’Ufficio nidi d’infanzia (Ufficio numero 9) collocato nel municipio di via Giolitti 22. In base alle domande che verranno presentate sarà redatta una graduatoria utilizzata poi per l’ammissione dei bambini ai nidi. La graduatoria viene elaborata con riferimento a dimensione e composizione del nucleo familiare; tipo e condizioni di lavoro dei genitori; rete parentale; bambini diversamente abili; bambini il cui nucleo familiare presenti situazioni socio-ambientali segnalate dai Servizi sociali.
Il Comune di Mirandola finanzia il nido con una quota del 70 per cento dei costi sostenuti. Alle famiglie si chiede una partecipazione alla spesa nella misura più equa possibile sulla base dell’Isee. Si ricorda ai genitori che dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova normativa per il calcolo Isee, si consiglia pertanto di prendere appuntamento per tempo con i centri Caaf abilitati perché le procedure di rilascio della documentazione sono più lunghe. Sabato 7 maggio è prevista l’iniziativa “Nidi Aperti” dalle 16,30 alle 19. L’apertura al pubblico sarà l’occasione per avere un primo approccio con questa realtà. Si potranno visitare entrambe le strutture e ci si potrà confrontare con le educatrici che saranno a disposizione dei genitori per rispondere a tutte le domande su aspetti organizzativi e su attività didattiche che vengono proposte nel nido.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio nidi del Comune di Mirandola al numero di telefono 0535/29773.
Ricordiamo che i nidi promuovono i diritti e le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento dei bambini nella fascia d’età da zero a tre anni. Si propongono come laboratorio culturale perché realizzano una ricerca permanente di innovazione pedagogica in connessione e scambio con esperienze di altre realtà territoriali e regionali. Rappresentano un servizio educativo e sociale rivolto a tutti i bambini dai tre mesi ai tre anni. I nidi mirandolesi si caratterizzano per essere degli spazi accoglienti, ricchi di stimoli e di relazioni, in grado di favorire l’affettività dei piccoli e di sostenerne la crescita in collaborazione con le famiglie. Nei nidi i bambini sono i protagonisti: l’organizzazione degli spazi, le relazioni, i tempi della giornata e la sperimentazione di attività di gioco guidate o libere sono concepite per permettere ai piccoli di conoscersi ed acquisire coscienza di sé. I nidi sono aperti da settembre a giugno.