Il Comune di Finale Emilia presenterà, entro la scadenza prevista, le proprie osservazioni al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in merito alla variante “Ansa del Panaro” dell’Autostrada Regionale Cispadana.
E saranno osservazioni negative, che evidenzieranno la necessità di non adottare la variante. Lo fa sapere una nota del Comune di Finale, che aggiunge: “Mentre alcune forze politiche tentavano di utilizzare a fini di propria propaganda elettorale la presunta disattenzione dell’amministrazione comunale, i tecnici del Comune di Finale Emilia erano invece già al lavoro per analizzare nel dettaglio il tracciato ed elaborare – di concerto con l’amministrazione comunale di Cento, anch’essa fortemente impattata dalla variante – le osservazioni da trasmettere agli organi competenti.
Si ricorda che – contrariamente a quanto qualcuno sembra voler far credere, proseguono dal Comune – non si tratta di decidere se l’Autostrada Regionale Cispadana sia o meno da costruire, perché questa era una decisione presa dall’Assemblea legislativa regionale nel 2006, bensì di fornire elementi utili alla conclusione del procedimento di valutazione di impatto ambientale a cui la variante è stata sottoposta.
Elementi che ci si augura potranno contribuire alla determinazione di bocciare una variante che andrebbe a impattare in modo inaccettabile il territorio comunale”.
LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sulla Cispadana