Rientrerà a Mirandola nel pomeriggio di lunedì 23 maggio Davide Gaddi, il ciclista mirandolese che ha compiuto un viaggio solidale di oltre 2.000 chilometri in bici per il centro-nord Italia a favore del Nepal devastato dal sisma del 2015.
Gaddi era partito lo scorso 30 aprile ed ha toccato, tra le altre, le città di Adria, Trieste, Moggio Udinese, Erto, Arabba, Bolzano, Pellizzano, Sondrio, Como, Biella, Aosta, Torino, Vinovo, Robilante, Genova, Sarzana, Stazzema, Firenze e Fanano, per poi ritornare, dopo oltre 20 giorni di pedalate, con dislivelli fino a 2.000 metri al giorno, a Mirandola.
Qui, sabato 28 maggio (alle ore 8.30, presso l’Aula Magna delle scuole medie “Montanari”) Gaddi presenterà il rendiconto del viaggio e delle donazioni effettuate.
L’obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare la popolazione italiana a favore del Nepal terremotato. Molte sono già state le donazioni e altre si attendono per raggiungere la somma necessaria ad ampliare l’orfanotrofio di Lalitpur. Il progetto si chiama “Catena Namaste-Davide per il Nepal” e ha come finalità la raccolta fondi per l’orfanotrofio nepalese. A promuoverlo è l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anapas), con il supporto tecnico dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di (Ogs) e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLuis), con il sostegno del Comune di Mirandola (che ha devoluto oltre 2.000 euro) e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e del Comune di Fanano.
Dettagli e aggiornamenti sulla conclusione del viaggio di Davide Gaddi sul blog catenanamaste.tumblr.com, sulle pagine Facebook “Città di Mirandola” e “Davide, in Mtb per una buona causa” e su altri canali con hashtag #catenanamaste.