Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale e Massa arriva la fibra ottica: i lavori di realizzazione iniziano la prossima settimana

da | Mag 19, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

Tempo un paio di mesi e i centri abitati di Finale Emilia e Massa Finalese potranno disporre della nuova rete a banda larga in fibra ottica, grazie alla quale miglioreranno in modo considerevole le prestazioni dei servizi internet. Sono infatti stati autorizzati i lavori per la realizzazione delle infrastrutture necessarie e già dalla prossima settimana Telecom dovrebbe iniziare l’intervento.

Per la rete infrastrutturale del Comune di Finale Emilia verrà adottata l’architettura “Fiber to the cabinet”, che significa che la fibra ottica coprirà il tratto tra la centrale e gli armadi Telecom già presenti sul territorio. Poi dagli armadi Telecom (che verranno potenziati) ai diversi utenti i collegamenti saranno in rame.

Per la posa della rete verranno in buona parte utilizzate le infrastrutture di collegamento già presenti e solo in minima parte sarà necessario intervenire con operazioni di scavo no-dig, tecnologia che permette di scavare trincee sotterranee in modo teleguidato, con maggior velocità, minori detriti e senza dover intervenire sulla circolazione stradale.

Condividi su: