Prosegue in biblioteca a Cavezzo l’attività culturale di ‘Nati per leggere’, con appuntamento i sabato mattina, in compagnia delle volontarie del gruppo ‘NPL’ di Cavezzo, che proseguirà fino alla fine del mese. Tutti gli appuntamenti sono assolutamente gratuiti. Il protocollo ‘Nati per leggere’ prevede, inoltre, alcune prassi e attività gestite in coordinamento con le altre otto biblioteche del ‘Sistema di Mirandola’. Nello specifico, si pensi alla redazione di bibliografie congiunte, alla partecipazione ai corsi preparto presso il Consultorio di Mirandola e, infine, alla partecipazione al tavolo di lavoro con l’Azienda U.S.L. Da non dimenticare neppure il progetto ‘Nati per la musica’, svolto in collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica ‘C&G Andreoli’ dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.
«Nel 2015 – rilevano in biblioteca – si è iniziato a proporre pure alcuni appuntamenti di sostegno alla genitorialità, in collaborazione con Nadia Lugli».
Le attività didattiche offerte dalla biblioteca di Cavezzo al territorio coinvolgono (sempre gratuitamente) ogni ordine, e grado, delle scuole di Cavezzo, da quelle dell’infanzia alle medie. Lo svolgimento avviene sia presso la biblioteca sia nelle sedi degli istituti. Con attenzione non solo alla parte didattica. Si pensi anche a quelle ludiche e creative, che caratterizzano tutte le attività laboratoriali, gli incontri con autori e operatori qualificati, partendo dalla promozione del libro e della lettura in senso lato. Tra gli altri servizi offerti dalla biblioteca alla scuola, ricordiamo il supporto alla redazione di bibliografie specifiche. Fino all’attivazione dei prestiti di classe.
La biblioteca è sede anche di numerose rassegne e corsi. In particolare ricordiamo, tra quelle a titolo gratuito, il corso di ascolto guidato, con concerto conclusivo, svolto in collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica ‘C&G Andreoli’ dell’U.C.M.A.N e quello di Lettura delle immagini nell’arte, assieme all’A.U.S.E.R. di Cavezzo. Infine, la presentazione di libri e pubblicazioni d’interesse locali, la ludobiblio, con l’associazione culturale ‘Multiverso’, il gruppo di lettura. A pagamento, invece, si tiene il laboratorio d’inglese per i bambini della seconda classe primaria, in collaborazione con l’associazione ‘Scuola del Portico’.
Nel biennio 2014-2015 sono state organizzate piccole rassegne e proiezioni cinematografiche, letture teatralizzate e conferenze. Lo spazio della biblioteca, esclusivamente al di fuori dell’orario di apertura al pubblico settimanale, è, inoltre, a disposizione (a particolari condizioni) di associazioni e di privati che ne facciano richiesta. Per ospitare, ovviamente, specifici eventi, piccole rassegne o attività.
«Il patrimonio della biblioteca consta di circa 5mila documenti del fondo di musica classica – concludono le responsabili – 7 mila documenti nel fondo ‘Don Glauco Graziati’, 1200 DVD (comprensivi delle sezioni bambini e teenager), 34 mila documenti tra fondo di deposito, materiale in libera circolazione e consultazione (incluse le sezioni bambini, ragazzi, teenager)».