Sabato 21 maggio 2016, alle ore 20.45, presso l’Aula Magna “Levi Montalcini” di via 29 maggio in Mirandola (MO), si terrà “CORINFESTA”, la Rassegna di Cori di Voci Bianche, promossa dalla Fondazione “C. G. Andreoli” dei Comuni dell’Area Nord di Modena, nata lo scorso anno con i due appuntamenti con i cori scolastici e cori artistici. L’iniziativa ha già permesso di creare una virtuosa rete di amicizie e conoscenza tra i gruppi che poi si sono piacevolmente ritrovati in altre occasioni; tra queste non possiamo non citare il Concorso “@mici in Musica” dello scorso 15 novembre in cui il Coro “Aurora” mirandolese ha meritato il primo premio.
Questa terza edizione di CORINFESTA vedrà alternarsi sul palco del futuristico auditorium il “Piccolo Coro” della Scuola Primaria “D. Alighieri” di Mirandola Coro “Aurora” di Mirandola (livelli propedeutico, intermedio e avanzato), diretto dal m° Luca Buzzavi, accompagnato da Eleonora Barelli, i cori “Mikrokosmos dei Piccoli” e “Mikrokosmos dei Giovani” di Bologna, diretti dal m° Michele Napolitano e il “Canticuore” Coro Ragazzi dell’Accademia Musicale dei Colli Morenici di Mantova, diretto dal maestro Stefania Maria Rossi e accompagnato dal maestro Stefania Chieffallo.
“Un’ottima occasione poter ascoltare cori che porteranno testimonianze dei diversi percorsi didattici sulla vocalità e sul repertorio”, affermano i direttori artistici Luca Buzzavi e Gianni Guicciardi, soddisfatti dell’ascesa che la rassegna da loro ideata sta vivendo. A concludere la serata saranno i cori riuniti che eseguiranno “Qualcosa di bello”, scritta da Lucia Camellini e musicata da Gianni Guicciardi per un progetto scolastico.
Ulteriore valore aggiunto è dato dall’aumentato numero di enti patrocinanti che hanno sostenuto l’iniziativa: oltre alla Fondazione “C. G. Andreoli” hanno dimostrato interesse e sostegno anche il Comune di Mirandola, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord di Modena (U.C.M.A.N.) e l’Associazione Emiliano-Romagnoli Cori (A.E.R.CO).
Cantare in coro è un’esperienza travolgente che merita di essere conosciuta e rivalutata, soprattutto a partire dai più piccoli. Le iscrizioni al Coro “Aurora” sono aperte presso la sede della Scuola di Musica “C. G. Andreoli” sita in via Fermi 3 a Mirandola.