Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sisma, “Nessun complotto:rifiuti non pericolosi nel materiale di scavo di Finale”

da | Mag 31, 2016 | Finale Emilia, Ricostruzione | 0 commenti

La Regionefa chiarezza su un dubbio presentato dai consiglieri di minoranza a Finale Emilia. «I materiali di fondo della scuola elementare-media attuale, che dovevano essere analizzati e all’improvviso dopo la nostra richiesta (accettata) di un sopralluogo sparirono il giorno prima e non si poterono visionare in maniera chiara e trasparente? E perché questi detriti vennero trasportati in una discarica a Ravenna, in un’area per rifiuti speciali?».

“Il materiale di scavo delle scuole Castelfranchi e Frassoni è stato certificato da Arpa come rifiuto non pericoloso, e pertanto l’azienda ha proceduto allo smaltimento, con relativo formulario rifiuti opportunamente trasmesso ad Arpa”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive e alla Ricostruzione Post-sisma, Palma Costi, replica alle polemiche sollevate da alcuni esponenti della Lega Nord di Finale Emilia.
I rifiuti derivati dallo scavo dell’ultimo ampliamento dell’edificio scolastico temporaneo 16, sono stati certificati da Arpa il 14 agosto 2015 come rifiuti non pericolosi a seguito di un sopralluogo effettuato il 30 luglio 2015. Il materiale è stato allontanato quindi dal cantiere, e trasportato nel sito di una consorziata della CMC il 26 agosto.
“Nessun complotto e nessun mistero – conclude l’assessore Costi – per capirlo sarebbe stato sufficiente leggere il sito del Comune di Finale. Tutta la procedura è avvenuta ben prima dell’interessamento della Lega Nord locale”.

Condividi su: