Già teatro, negli anni scorsi, di diversi videoclip musicali di artisti decisamente noti (da Terremosse dei Rio, che venne girato in esterna a San Felice – qui il video – a Diamante di Zucchero, girato a Rivara nei primi anni Novanta – qui il video – sino ad Alle anime perse dei Tre allegri ragazzi morti, il cui videoclip – qui il video – è il frutto di un laboratorio di animazione svolto a Finale, presso Manitese, dopo il sisma, per finire con Tra l’amore e il male di Nevruz, girato a Concordia), la Bassa può contare su diversi appassionati del genere, ed è anche e soprattutto a loro che vale la pena segnalare l’evento che si terrà a Ravenna dal 29 maggio al 21 giugno: l’Anteprima mondiale del Mosaic Music Video Awards.
A Ravenna, appunto, i cui lidi – assieme a quelli di Comacchio – sono di fatto il… mare della Bassa, ed è probabile che tra i tanti che già iniziano a raggiungere la Riviera nei weekend, possano farci un pensierino, a maggior ragione considerando che il 29 maggio l’ospite d’onore sarà Antonello Venditti.
Ecco allora alcune informazioni sul programma:
Rocca Brancaleone
Presso la Rocca sarà allestito un palcoscenico che ospiterà, il 29 maggio, serata di Anteprima, Antonello Venditti padrino della manifestazione Mosaic Music Video Awards. Sul palco, oltre al cantautore romano – nel cui videoclip Alta marea hanno partecipato alcuni dei più importanti attori internazionali come Angelina Jolie – ci sarà anche Stefano Salvati autore e regista di suoi numerosi videoclip di successo. Venditti riceverà in questa speciale occasione un premio in Mosaico in una serata che sarà anche l’occasione per raccontare al pubblico la sua lunga vita di cantante-cantautore della musica italiana legata anche al mondo dei videoclip. L’ingresso alla serata sarà gratuito
Mostra
A Palazzo Rasponi sarà allestita una mostra con percorsi multimediali e con grandi proiezioni di “momenti” di videoclip, sia a livello nazionale, che internazionale. Verrà dato spazio anche a video girati interamente nel Parco del Delta del Po mettendo, quindi, in rilievo gli aspetti naturalistico-ambientali del territorio. La mostra terminerà il 19 giugno e sarà a ingresso gratuito.
Evento finale
La manifestazione terminerà il 21 giugno, a Mirabilandia, con la creazione di un importante contest, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i migliori cantanti/band del San Remo Music Awards, in cui il vincitore avrà la possibilità di registrare il proprio brano inedito e creare un importante videoclip, la cui regia sarà curata da Stefano Salvati.
VAI ALLA PAGINA DEL MOSAIC MUSIC VIDEO AWARDS sul sito di Ravenna Turismo